IL COORDINAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE DELLA CIU-PUBBLICO IMPIEGO PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DAL C.S.A.

Nella giornata del 12 febbraio u.s. si è svolto a Roma lo sciopero nazionale della Polizia Locale.  Il Coordinamento della Polizia Locale della CIU – Pubblico Impiego ha partecipato con una propria Delegazione al corteo organizzato dal C.S.A. – Coordinamento Sindacale Autonomo, sigla firmataria del Contratto collettivo nazionale di Lavoro dei dipendenti non dirigenti del Comparto pubblico delle Regioni e delle Autonomie Locali. Il personale della Polizia Locale, proveniente dai Comuni di tutte le Regioni d’Italia, è sfilato in corteo da piazza della Repubblica a piazza della Bocca della Verità, dove si è conclusa la manifestazione con gli interventi, iniziale e finale, di Luigi Marucci e Francesco Garofalo, rispettivamente Responsabile Nazionale Dipartimento Polizie Locali e Segretario Generale del C.S.A..
La Delegazione del Coordinamento della Polizia Locale della CIU – Pubblico Impiego era composta dal Segretario Organizzativo Roberto Italiano, dal membro della Giunta Esecutiva CIU Franco Notarrigo, e inoltre dai colleghi, membri dell’Assemblea Nazionale CIU, Maurizio Orlandi, Giuseppe Evangelisti e Lorenzo Perini.
Franco Notarrigo, presente al corteo e alla manifestazione anche nella sua veste di Segretario Generale dell’Osservatorio per la Polizia Locale, ha organizzato e ottenuto un incontro presso la sede della Commissione “Lavoro e Previdenza” del Senato; la delegazione del C.S.A. – CIU (sigle sindacali OSPOL, SNAVU e Polizia Locale) si è incontrata con il Gruppo al Senato del “Movimento 5 Stelle”, composto dal Senatore Vito Crimi (membro della Commissione del Senato “Affari Costituzionali”) e dalla Senatrice Nunzia Catalfo (membro della Commissione del Senato “Lavoro e Previdenza”), ai quali sono stati esposti i motivi e le rivendicazioni che hanno costretto la Polizia Locale a scioperare e a manifestare a Roma.
Alla fine dell’incontro il Segretario Generale Garofalo e il Responsabile Nazionale Dipartimento della Polizia Locale Marucci hanno consegnato ai due Senatori il documento, anche trasmesso al Governo, contenente tutte le rivendicazioni della Polizia Locale. Il Senatore Crimi si è impegnato, attraverso i propri gruppi parlamentari al Senato e alla Camera, a sostenere le istanze del C.S.A. – CIU in merito di Polizia Locale, procedendo a presentare un disegno di legge sul ripristino dell’”equo indennizzo e sulla causa di servizio”, che porta una prima firma della Senatrice Catalfo, alla quale  Franco Notarrigo ha fatto pervenire in merito una propria memoria.