Convegno CONF.A.S.I. a Roma Rossitto (CIU): sburocratizzare e investire sul ruolo sinergico di CAF, Cooperative del sapere e microimprese.

Il Presidente Nazionale CIU e Consigliere del CNEL Corrado Rossitto ha partecipato al Convegno tecnico-formativo organizzato dalla CONF.A.S.I. – CAF CONF.A.S.I., tenutosi oggi a Roma presso l’Hotel Cicerone, concludendo i lavori della mattina.

Durante il suo intervento Rossitto ha sottolineato: “servizi professionali, organizzazione manageriale e professionalità specifiche, sono gli ingredienti oggi fondamentali per assicurare competitività e slancio al nostro sistema di microimprese alleggerendole dalle incombenze burocratiche che possono essere trasferite dalla Pubblica Amministrazione ai CAF, fornendo così un utile alleggerimento anche della vita di ogni cittadino”.

“Al sistema delle ‘reti d’impresa’ e delle cooperative tra professionisti” – prosegue Rossitto – “deve, dunque, affiancarsi la rete dei CAF, e di tutti quei servizi professionali ed operativi che la Pubblica Amministrazione, soprattutto a livello locale fornisce con scarsa efficienza. Basti solo fare cenno alla vicenda delle iscrizioni degli asili nido che il Comune di Roma ha, in questi giorni,affidato ai CAF della città onde evitare lunghe code ad attese ai cittadini!”

Il variegato mondo delle microimprese, ovvero quelle aziende che occupano sino a 9 collaboratori (inclusi i titolari e i loro familiari), rappresenta il 95% del totale delle imprese e circa il 50% degli occupati in attività di impresa. “È pertanto” – conclude Rossitto – “uno dei segmenti più importanti nell’economia italiana, su cui bisogna investire per un radicale ammodernamento che tenga il passo delle maggiori potenze Europee”.

In questo senso la CIU propone la sinergia tra i CAF e le cooperative del sapere (ovvero dei Professionisti) per acquisire e fornire servizi professionali per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, organizzativa e l’internazionalizzazione della vita economica delle microimprese.