Commissione Bilancio – Approvazione emendamenti: Isopensione – Esodati.
Condivisione di CIU per l’approvazione da parte della Commissione Bilancio della Camera dei due emendamenti che riguardano l’Isopensione e gli esodati.
L’isopensione è una norma che permette alle aziende di accompagnare alla pensione, fino ad un numero massimo di 7 anni di anticipo, i lavoratori in esubero.
Il costo di questa flessibilità è a totale carico delle aziende.
Il secondo emendamento approvato riguarda gli ultimi esodati e riapre solo i termini che consentono di andare in pensione alla stessa platea delle otto precedenti salvaguardie. Riguarda lavoratori esclusi solo a causa di alcuni requisiti temporali che gli hanno impedito di rientrare nelle salvaguardie.
Non si tratta quindi di nuove figure o di nuovi requisiti, è solo la necessità di unificare i tempi delle varie categorie di aspiranti alla pensione.
Registriamo l’approvazione espressa in termini di “giustizia sociale” dal consigliere INAIL Cesare Damiano che evidenzia come l’emendamento “permette a chi è rimasto fuori dall’ottava salvaguardia di poter raggiungere il traguardo pensionistico, anche perché da un punto di vista numerico sarebbe rientrato nelle risorse già precedentemente stanziate”.