NUOVE FIGURE PROFESSIONALI: NASCE A ROMA L’UNIONE PROFESSIONISTI PRIVACY (UPP) – PRESENTAZIONE PRESSO LA CIU UNIONQUADRI.

Si è svolta in data 19 luglio 2021 a Roma, presso la sede della CIU UNIONQUADRI– Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali la presentazione della nuova realtà associativa Unione Professionisti Privacy, ente del terzo settore, diretta a promuovere, formare e tutelare i professionisti che, a prescindere da iscrizioni a specifici albi professionali, svolgono attività relative alla protezione dei dati personali e più in generale dei dati in ottica di cybersecurity.

La presentazione della neonata Associazione, che ha richiesto l’adesione alla CIU-UNIONQUADRI si è svolta alla presenza dei dirigenti della CIU – la Presidente Nazionale Dott.ssa Gabriella Ancora, del Vice Presidente Avv. Favio Petracci, del Prof. Maurizio Mensi Consigliere al Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles, per l’UPP, in rappresentanza del direttivo, il Presidente Avv. Francesco Cresti e i soci fondatori Avv. Antonio Bubici, Avv. Camilla De Benedictis, Avv. Francesca Di Muzio, Avv. Marcella Esposito, Avv. Elisa Lazzaro, Avv. Stefania Migno, Avv. Manuela Natale, Avv. Laura Priore. L’UPP ha da subito manifestato la propria vocazione prettamente femminile, volta a rilanciare l’impegno della rappresentanza delle donne nelle professioni. Durante l’incontro il Presidente ha ribadito gli scopi e gli obiettivi dell’Ente a medio e lungo termine, come la presentazione di una proposta di legge per regolamentare i tariffari dei DPO. Tra le attività che l’Associazione vuole promuovere su tutto il territorio nazionale ricordiamo: la formazione,l’informazione, dibattiti e tavoli tecnici nonché  proposte legislative.  Per iscriversi e associarsi è possibile utilizzare il format sul sito dell’Associazione: https://www.upprivacy.org/