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LA CIU ALLA PRESENTAZIONE DEL XVIII RAPPORTO ANNUALE INPS.

Una delegazione CIU ha partecipato lo scorso 10 luglio, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presentazione del XVIII Rapporto Annuale dell’INPS che analizza i dati statistici raccolti con riferimento all’anno 2018.

La Relazione annuale è stata presentata dal Presidente dell’INPS Pasquale TRIDICO, il quale ha illustrato il ruolo dell’INPS nell’ambito del sistema di welfare nazionale e nell’attuale contesto socioeconomico del Paese.

Nel Suo intervento il Presidente dell’INPS ha affermato: “il sistema pensionistico è solido, equilibrato e unico”. I dati positivi si riferiscono al contenimento della dinamica della spesa pensionistica complessiva dell’Inps di competenza finanziaria, comprensiva dei trasferimenti a carico dello Stato per il finanziamento degli interventi assistenziali, in rapporto al Pil che nel triennio 2016-2018 è risultata sostanzialmente costante passando dal 15,28 al 15,12% (-0,16%). Analogo e positivo andamento è mostrato dal dato corrispondente alla sola spesa pensionistica di competenza previdenziale, che passa dal 12,13% del Pil nel 2016 al 12,01% del 2018.

Il Bilancio dell’Istituto registra una dinamica positiva del monte contributivo nel 2018, totalizzando quasi 211 miliardi con un incremento di 5,8 miliardi sul 2017, pari al 2,8% in più. Questa dinamica fa seguito al 3,1% del 2016 e al + 2,2% del 2017. Da rilevare che nell’ultimo triennio i contributi sociali sono cresciuti più del Pil la cui dinamica in valori nominali è risultata rispettivamente del +2,3 % nel 2016, + 2,2% nel 2017 e +1,7% nel 2018. Di conseguenza, l’incidenza dei contributi sociali sul Pil e’ salita dall’11,8% del 2015 al 12% del 2018.

L’evento è stato introdotto dal Presidente della Camera, Roberto Fico, e ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, del Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli e l’intervento conclusivo del Ministro dello Sviluppo Economico e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio.

SANITÀ – EMERGENZA NON SOLO PER CARENZA DI MEDICI.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Calabria, diventa pienamente efficace il provvedimento legislativo voluto dal Ministro Giulia Grillo per guarire i mali della sanità calabrese. Fino ad oggi si sono registrati numerosi interventi, stimolati dal grande interesse che da sempre il settore della sanità calamita attorno a sé. Che la situazione sia emergenziale non vi è dubbio. Ma per sanare uno stato patologico divenuto quasi cronico occorre una terapia integrata e per certi versi anche “intensiva”. Lo sblocco delle assunzioni rappresenta una grande opportunità, se inquadrato in un contesto programmatico che abbia come stella polare il raggiungimento dei Livelli Essenziali di Assistenza ed il miglioramento progressivo delle prestazioni e dei servizi di cura alla persona. I fatti drammatici che si sono verificati in passato – come quello di Federica Monteleone a Vibo Valentia, morta per mancanza di continuità elettrica delle apparecchiature, oppure di quel paziente che a Locri ha perso la vita a causa degli ascensori non funzionanti – e che ancora oggi purtroppo riempiono le pagine di cronaca, dimostrano che nell’emergenza sanitaria rientrano anche lo stato delle strutture, la logistica, la sicurezza e la conformità degli impianti. Inutile assumere medici e infermieri se poi le strutture dove essi devono prestare servizio presentano carenze e deficit strutturali tali da impedire lo svolgimento corretto dell’attività assistenziale. Peggio ancora se, a causa della mancanza dei requisiti di legge e quindi non rispondenti più ai parametri dettati dalle norme sulla sicurezza strutturale e antincendio, interi reparti debbano essere chiusi e resi inagibili.

Il crollo del rivestimento del solaio avvenuto nelle ultime ore al pronto soccorso del Comune di Mesoraca, in provincia di Crotone, è l’emblema della noncuranza. È qui che il ruolo dell’ingegnere, figura considerata dai camici bianchi quasi come antagonista superflua, diventa insostituibile e necessaria. Se non altro per garantire al personale medico, paramedico e all’utenza di godere del massimo comfort nella più totale sicurezza. Da questo presupposto nasce l’esigenza di progettare e gestire gli spazi evitando interferenze, anche pericolose, tra utenti che si presentano in massa al pronto soccorso. Non possono essere delegati ad altre figure professionali gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, quella degli impianti elettrici, termici, gas medicali ed apparecchiature elettromedicali, la prevenzione e la protezione dei lavoratori, la gestione immobiliare, l’efficienza energetica, la sicurezza antincendio. Mansioni, quelle appena descritte, che richiedono un concentrato di capacità professionali che non possono essere svolte da personale medico e amministrativo. Per tale ragione, diventa emergenza anche la gestione delle problematiche che riguardano lo spazio e l’involucro in cui si materializza la gestione del paziente.

Non si può attendere ancora. Considerati il degrado e la scarsa sicurezza in cui versano molte strutture pubbliche sanitarie, rientra nell’urgenza anche il fatto di incorporare queste figure tecniche all’interno delle aziende del sistema sanitario regionale.

“PICASSO E LA FOTOGRAFIA”: A ROMA GLI SCATTI DI EDWARD QUINN E ANDRÈ VILLERS

“PICASSO E LA FOTOGRAFIA”: A ROMA GLI SCATTI DI EDWARD QUINN E ANDRÈ VILLERS

"PICASSO E LA FOTOGRAFIA": A ROMA GLI SCATTI DI EDWARD QUINN E ANDRÈ VILLERS

ROMA\ aise\ – Palazzo Merulana Roma ospita per la prima volta in Italia il progetto espositivo “Picasso e la fotografia. Gli anni della Maturità. Fotografie di Edward Quinn e Andrè Villers, 1951-1973“, a cura di J. Abellò Juanpere, J. Fèlix Bentz, M. Ancora.
La mostra, che si è aperta venerdì, 28 giugno, e sarà allestita sino al 26 agosto, è un inedito racconto di vita dell’artista e dell’uomo Pablo Picasso. Due fotografi, André Villers ed Edward Quinn, ne hanno catturato momenti di intimità e slanci di creativa ricerca, in cui vari aspetti del Maestro sono emersi a vario titolo: la personalità, la famiglia, la maschera e il travestimento, lo studio e il legame con i due stessi fotografi, per un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte contemporanea.
Oltre 90 fotografie di proprietà del fondo del collezionista lussemburghese Guy Ludovissy, gestito dal Reial Cercle Artístic de Barcelona, vengono esposte per porre a confronto l’opera dei due fotografi. Tanto Villers quanto Quinn diventarono amici, collaboratori e confidenti del Maestro, condizioni concesse a pochissime persone per tutto l’arco della vita dell’artista.

Villers e Quinn realizzarono una serie di ritratti fotografici inaspettati e singolari, in cui Picasso mette alla prova le sue capacità per il travestimento, lo scherzo, la caricatura e la parodia: le fotografie che si presentano in mostra offrono quindi per la prima volta al pubblico la possibilità di curiosare nella sua più nascosta intimità, rivelando l’uomo che sta dietro l’artista. Un uomo ricco di passioni, e qualità ma anche di manie e ossessioni: Picasso apprese con il tempo, e grazie al a esperienza personale, che esisteva una connessione tra i fatti quotidiani, il comportamento e l’esito della propria arte. La mostra ripercorre attraverso sei sezioni l’estro e l’umanità di Pablo Picasso, tramite lo sguardo, l’attenzione, la cura e la narrazione di due grandi maestri. (aise)

https://www.aise.it/la-cultura-del-marted%C3%AC/picasso-e-la-fotografia-a-roma-gli-scatti-di-edward-quinn-e-andr%C3%A8-villers/132770/137

PICASSO E LA FOTOGRAFIA.

RaiNews24

RaiNews24

BUONGIORNO REGIONE del TGRLazio RAI 

28 giugno ore 7.40

https://www.rainews.it/tgr/lazio/notiziari/video/2019/06/ContentItem-2b70c205-d6ad-454e-b2af-3e3622b92ad4.html al minuto 11.50 all’incirca

Tg RETESOLE del 27 giugno ore 19 a cura di Alessandro Basile

https://www.youtube.com/watch?v=u50HjfnZodc#action=share

Atelier Picasso – La vita privata (1951 – 1973) del grande artista raccontata dalle foto di André Villers ed Edward Quinn.

Arte e Architettura in Spagna e Italia, 1951 – 1973

Domenica 7 luglio 2019, ore 17.30

a cura della Fondazione degli Uberti
in collaborazione con il Reial Cercle Artistic

In Italia e Spagna, come in tutta Europa, il secondo dopoguerra è caratterizzato dall’importanza della ricostruzione.
Il rapporto  complesso e multiforme che ha sempre legato arte e architettura, diventa in questo momento ancor più strettamente connesso alle trasformazioni in atto come componente fondante di un nuovo equilibrio di valori.
Ciò che cambia non è il genere di arte o di architettura, ma il rapporto che queste instaureranno in relazione alle dinamiche del lavoro umano.

Presenta
Filippo degli Uberti, Presidente della Fondazione Ludovico degli Uberti

Intervengono
Joan Abellò Juanpere, Direttore del Reial Cercle Artistic di Barcelona
Lectio: Arte Architettura in Spagna 1951 – 1973

Cornelia Bujin, Curatrice, Architetto e Storica dell’Urbanistica
Lectio: Arte e Architettura in Italia dal dopoguerra agli Anni 70′

Modera
Marco Ancora
, Responsabile Dipartimento Cultura CIU

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Info  +39 0639967800

Picasso e le fotografia. Gli anni della maturità. Le fotografie di Edward Quinn e André Villers, 1951-1973.

Mostre del weekend, da fotografia a Futurismo.

Mostre del weekend, da fotografia a Futurismo

Agli Uffizi un trionfo di tessuti dell’Italia ebraica

Di Marzia Apice MERANO  – 26 giugno 201919:25

MERANO – L’anima di Picasso ritratta in foto da Quinn e Villers a Palazzo Merulana, ma anche i meravigliosi tessuti dell’Italia ebraica agli Uffizi, fino all’excursus sul percorso artistico del Guercino al Forte di Bard: ecco alcuni degli appuntamenti con l’arte più interessanti del fine settimana. MERANO (Bz) – Il Kunst Meran Merano Arte ospita dal 29 giugno al 22 settembre il collettivo Alterazioni Video (fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri) nella mostra “Incompiuto: la nascita di uno stile”. Il percorso racconta l’indagine svolta dal collettivo nell’ultimo decennio per mappare oltre 750 opere pubbliche mai portate a termine con l’obiettivo di dimostrare quanto l’incompiuto sia diventato il più importante stile architettonico in Italia dal dopoguerra a oggi.
FIRENZE – Agli Uffizi dal 27 giugno al 28 ottobre arriva la mostra “Tutti i colori dell’Italia ebraica. Tessuti preziosi dal Tempio di Gerusalemme al prêt-à-porter”, un vero trionfo di stoffe nelle cui trame si intrecciano l’arte e la storia.
L’esposizione è articolata in otto sezioni, che partono dai tempi del sommo sacerdote Aronne, e arrivano fino alla moda del Novecento e dell’imprenditoria tessile moderna.
ROMA – Palazzo Merulana accoglie “Picasso e la fotografia. Gli anni della Maturità. Fotografie di Edward Quinn e André Villers, 1951-1973”, dal 26 giugno al 26 agosto. L’esposizione rappresenta un inedito racconto di vita dell’artista e dell’uomo Pablo Picasso attraverso oltre 90 immagini ripartite in 6 sezioni: ritratti fotografici inaspettati e singolari realizzati dai due fotografi divenuti amici, collaboratori e confidenti del pittore. Circa 80 fotografie, tra scatti privati e immagini d’archivio, accanto a locandine, documenti e carteggi inediti, installazioni audiovisive compongono il percorso di “Troisi poeta Massimo”, la mostra del Complesso dei Dioscuri in chiusura il 30 giugno. Il progetto espositivo, suddiviso in cinque ambienti, che snodano il percorso umano e artistico di Troisi in sequenza cronologica, è un omaggio a 25 anni dalla morte dell’attore, per ricordarne la figura di “mito mite”, un antieroe moderno e rivoluzionario. “Eros e sue ombre” è la personale di Francesca Cesaroni dal 27 giugno al 27 luglio alla Marisa Del Re Temporary Gallery nelle sale di Palazzo Venier. In mostra dodici sculture in bronzo – tranne una in resina e una in argilla cruda – che dialogano e si confrontano con fotografie di grande formato, in un gioco continuo tra materia, luci e ombre per mettere a nudo l’uomo e il suo io.
PERUGIA – Da Herbie Hancock a Keith Jarrett, da Chick Corea a Pat Metheny, da Cassandra Wilson a Sting, ritratti da uno dei maggiori fotografi di musica: è la mostra “Closed session by Jimmy Katz”, in programma dal 28 giugno al 1 settembre alla Galleria Nazionale dall’Umbria. La rassegna, che è parte del programma Jazz goes to the Museum, presenta al pubblico 105 immagini di Katz.
DOMODOSSOLA (VB) – E’ stata inaugurata il 22 giugno la mostra “Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro”, allestita fino al 3 novembre ai Musei Civici di Palazzo San Francesco. Oltre 70 capolavori compongono il percorso che documenta l’evoluzione del rapporto tra uomo e natura, tra il centro e la periferia, tra tradizione e modernità, in un arco temporale che va dall’ultimo decennio dell’800 fino al 1960, dalla stagione prefuturista all’aeropittura, attraversando gli anni tra le due guerre mondiali.
BARD (Ao) – Ultimo weekend per visitare “Il Guercino. Opere da quadrerie e collezioni del Seicento”, la mostra allestita fino al 30 giugno al Forte di Bard. Nel percorso, che celebra il protagonista della pittura del ‘600 emiliano Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, sono esposti 54 capolavori, riferibili a momenti diversi della carriera dell’artista, dal vivo colorismo della fase giovanile alla maggiore compostezza classica delle opere tarde.
PALERMO – Si chiude a Palazzetto Mirto “Family connection” di Adalberto Abbate: la mostra presenta servizi da tè, porcellane, immagini sacre, ricordi di viaggio e di guerra accumulati in una vita dai nonni dell’artista che si mescolano con le collezioni storiche del palazzo. Tra oggetti pregiati e altri kitsch, il risultato è la ricostruzione di un universo visivo, familiare e amico, da cui l’artista ha tratto ispirazione.(ANSA).
http://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/notizie/speciali/2019/06/26/mostre-da-fotografia-a-futurismo_63718992-6602-490e-a7c0-caf8e6310d61.html