Master all’Istituto Europeo di Design: 67 borse di studio per l’anno 2021/2022.

L’Istituto Europeo di Design (IED)e l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” intendono favorire giovani creativi attraverso la promozione di specifici concorsi di merito per l’assegnazione di Borse di Studio per i propri corsi nell’ambito del design, della moda, delle arti visive, della comunicazione e dell’arte.

Per l’anno accademico 2021/2022, IED e Accademia Galli mettono in palio 38 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza e 29 posizioni da Tutor a copertura del 50% della retta di frequenza per i Master erogati nelle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e presso l’Accademia Galli di Como.

Per presentare le domande di partecipazione c’è tempo fino al 27 maggio 2021 per i corsi in partenza a novembre 2021 e fino al 20 settembre 2021 per i corsi in partenza a gennaio 2022.

 

Requisiti

Per partecipare e accedere alla selezione per le borse di studio del bando, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere maggiorenni all’atto dell’iscrizione;
  • Essere in possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello o di un diploma di Laurea o titolo equiparato o avere maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Possono essere;
  • Essere in possesso dei requisiti specifici previsti per ciascun corso indicati negli Ordinamenti dei singoli corsi;
  • Conoscere la lingua di erogazione del corso al livello B2;

 

La selezione

Per partecipare al Concorso occorre registrarsi sul portale dedicato compilando il form online e indicando una sola città di erogazione e un solo corso di interesse.

La selezione dei vincitori avverrà in modalità online secondo le tempistiche riportate nel regolamento, e comprenderà le seguenti prove:

  • Un test legato alle competenze del corso, inviato per email;
  • Una prova attitudinale, non di tipo nozionistico ma volto a far emergere le capacità di problem solving, lavoro in team e creatività del candidato;
  • Un colloquio di selezione con il Coordinatore del corso.

 

Le borse di studio

Le borse di studio a concorso sono 67, destinate alle sedi di Milano (29), Firenze (15), Roma (11), Torino (7), Accademia di Belle Arti Aldo Galli a Como (5) e suddivise tra studenti e Tutor.

Il Tutor è una figura iscritta al Master come studente e che allo stesso tempo si inserisce nei processi di formazione, diventando un punto di riferimento per gli altri alunni, per lo staff accademico e per il corpo docente.

La selezione dei vincitori avverrà entro il 18 giugno 2021 per l’intake di novembre ed entro l’8 ottobre 2021 per l’intake di gennaio.