CIU Unionquadri partecipa all’apertura di un corso di alta formazione sul tema Bullismo e Cyberbullismo.

 

Si è svolto presso il Consiglio Regionale del Veneto un’importante Convegno su “La violenza nelle relazioni: Bullismo, Cyberbullismo e violenza di Genere”.

Erano presenti gli operatori del settore, dal volontariato alle Forze dell’Ordine, ivi compresi i Sindacati delle Forze di Polizia, Autorità Politiche e Amministrative e toccanti testimonianze di persone che hanno subito episodi di bullismo.

Presente anche una delegazione di CIU Unionquadri, sede della Fondazione Lybra nel Lazio e presente nel CNEL come Sindacato particolarmente attento alle problematiche sociali che il CNEL sta affrontando.

La delegazione di CIU Unionquadri composta dal Vicepresidente Fabio Petracci, Marco Ancora Responsabile del Settore Cultura, e Gerarda Urciuoli che con Unipromos segue la sede di Trieste per quanto attiene il Benessere Lavorativo.

Nel corso dell’ampia discussione, l’Avv. Petracci ha evidenziato i molteplici tratti comuni tra le forme di violenza trattate e quelle esistenti negli ambiti lavorativi come il Mobbing e lo Stress Lavoro correlato, sottolineando come in realtà esista un unico problema generatore dato dalla violenza nelle relazioni interpersonali da non confondersi con l’autorità ed i necessari rapporti gerarchici e organizzativi.

Marco Ancora, ha sottolineato l’importanza del Convegno e dell’azione svolta dal Consiglio Regionale del Veneto insieme a Lybra, rimarcando l’azione svolta da CIU Unionquadri al CNEL e al CESE riguardo le problematiche dei cambiamenti per la cd transizione digitale soprattutto riguardo le nuove tecnologie e l’informatica.

Il Presidente della Fondazione Lybra, Giuseppina Filieri, si è dichiarata convinta che l’inaugurazione di un Osservatorio a Roma di Lybra presso la Sede Nazionale di CIU Unionquadri, dopo l’apertura del Centro di Ascolto a Trieste proprio su queste tematiche, servirà ad apportare un ulteriore importante contributo con il CNEL a Roma ed il CESE a Bruxelles.