ALLA CIU DUE GIORNATE FORMATIVE PER I DIRIGENTI.

Si sono svolte presso la Sede Nazionale CIU di Roma due giornate formative su temi profondamente attuali quali: lavoro, innovazione, crescita, welfare aziendale, tutele crescenti, tutela del lavoro nella crisi d’impresa, rappresentatività sindacale, fuga all’estero dei lavoratori, salario minimo, nuove forme contrattuali, pensioni.

Nella giornata di giovedì ha partecipato come docente l’On. Cesare Damiano, Presidente Associazione Lavoro&Welfare, ex Ministro del Lavoro ed ex Presidente della Commissione Lavoro della Camera.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente della CIU, Dott.ssa Gabriella Ancora Rossitto, che nel suo intervento ha presentato le linee programmatiche CIU 2019 – 2020.

Il Presidente Damiano nella sua relazione su: Welfare e nuovo mercato del lavoro riguardo in particolare il tema del salario minimo ha spiegato che: “Una paga di legge minima uguale per tutti è iniqua e foriera di lesione dei diritti di molti lavoratori, e esiste un nesso inscindibile tra salario minimo orario, modello contrattuale e rappresentatività delle parti sociali; qualsiasi intervento legislativo non può ignorare le implicazioni che ricadranno sulla contrattazione”. Analizzando il disegno di legge presentato dal CNEL al Senato per realizzare un codice unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) ha evidenziato come la proposta di Legge frutto della collaborazione tra CNEL e INPS abbia come obiettivi: contrastare il fenomeno della proliferazione dei contratti pirata, dare un ordine alla contrattazione collettiva e creare una banca dati affidabile, che verrà utilizzata dall’INPS per lo svolgimento delle proprie finalità Istituzionali.

Il Presidente Damiano ha espresso le Sue considerazioni sul futuro delle professioni intellettuali nonché sul ruolo dei quadri alla luce del nuovo scenario internazionalizzato e globalizzato.

È seguito quindi un ampio dibattito con i Dirigenti CIU presenti, che hanno approfondito i temi discussi durante la giornata formativa.

Venerdì mattina nella II° giornata formativa l’Avv. Fabio Petracci, Presidente del Centro Studi “Corrado Rossitto” e Presidente della Rete dei legali CIU, ha presentato il Manuale: Previdenza Sociale e Lavoro, sono intervenuti nel dibattito il Prof. Nicola de Marinis Consigliere della Corte di Cassazione Sezione Lavoro e l’Avv. Alberto Tarlao.

Il manuale, come spiegato dall’Avv. Petracci e dall’Avv. Tarlao affronta la trattazione della materia previdenziale e pensionistica; un volume di pronta consultazione per tutti i professionisti interessati al tema della previdenza; nel quale vengono trattati argomenti di grande attualità quali “Quota 100” e le ultime modifiche legislative con un approfondito esame anche sulla contrattazione ed il contenzioso, aspetti quanto mai importanti per la tutela dei lavoratori e dei cittadini.