CONVETION ALLA FAO 5 Giugno 2014 – Territori intelligenti.

Si è svolto oggi alla FAO il Forum Terra Italia sui temi dello sviluppo dei territori e della finanza sociale per lavorare insieme e proporre modelli innovativi d’investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e per la Terra.
La CIU è stata l’unica organizzazione sindacale invitata e il Vice Presidente Vicario Mario Guida ha partecipato ai lavori.
La crisi economica, la crisi ambientale e il cambiamento climatico possono diventare delle occasioni, possono favorire lo sviluppo di nuovi modelli di cooperazione e competitività. Comunità e territori intelligenti che hanno visto nascere nuovi imprenditori capaci di produrre sviluppo economico, in armonia con l’ambiente e inclusivo dal punto di vista sociale.
Siamo alle soglie di una nuova rivoluzione guidata da imprese sociali e innovative che si relazionano con le comunità, le persone e l’ambiente. Sperimentazioni che potrebbero diventare metodi.
Occorre ora investire nel futuro, nelle persone che sono in grado di rendere intelligenti i territori sui quali operano.
La CIU a margine del convegno ha intrapreso relazioni con le associazioni ambientali che si rivolgono all’industria green per future utili collaborazioni all’interno di progetti di green economy di notevole interesse, per le specifiche elevate professionalità che impegnano.