LA CIU AL CESE: APPROVATO IL PARERE SULL’OCCUPABILITA’ DEI GIOVANI.

Approvato al Comitato Economico Sociale Europeo – CESE di Bruxelles, il parere CCMI/118 sull’occupabilità dei giovani, dove sono state accolte in modo favorevole le proposte della CIU in merito all’introduzione della formazione obbligatoria come una sorta di “assicurazione per la carriera”.
Per la CIU era presenta Flora Golini, membro delegato CIU del CESE nella Commissione consultiva per le trasformazioni industriali (CCMI) e membro della Giunta Esecutiva Confederale CIU, la quale ha sostenuto che occorre una specializzazione più mirata per ottenere un’occupazione soddisfacente, sostenibile e a tempo pieno.
Gli Stati membri dovrebbero offrire altresì incentivi all’università e ai centri di ricerca che propongono corsi di studio corrispondenti alle esigenze del mercato globalizzato.
Per concludere, particolare importanza è stata attribuita alla proposta CIU, di insistere sull’imprenditorialità dei giovani in linea con il nuovo piano d’azione per l’imprenditorialità 2020 lanciato dalla Commissione Europea.