LA CIU PARTECIPA AL SEMINARIO “IL RUOLO DELLE IMPRESE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”.

La CIU ha partecipato, lo scorso 24 aprile, al Seminario“Il ruolo delle imprese per lo sviluppo sostenibile” organizzato dall’AVSI nella prestigiosa Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.
La nuova legge italiana per la Cooperazione Internazionale per lo sviluppo L. n. 125 del 2014 è una importante occasione di dibattito e di stimolo per imprese, no profit, finanza e istituzioni pubbliche, a lavorare insieme per creare sviluppo che sia insieme economico, sociale e ambientale, perseguendo i fondamentali obiettivi di sradicare la povertà, tutelare e affermare i diritti umani, prevenire i conflitti e sostenere i processi di pacificazione.
L’evento è stato organizzato su tre percorsi.
Il primo,  “Impresa e sviluppo: la dignità della persona umana e il bene comune”, ha affrontato il tema della impresa italiana nel mondo come elemento di sviluppo economico, sociale e ambientale, ponendo l’accento sulla “responsabilità sociale delle imprese” che devono coordinarsi per la realizzazione degli obiettivi di sostenibilità e sviluppo.
Il secondo, “ Internazionalizzazione e cooperazione: due percorsi che si congiungono”, ha evidenziato come l’internazionalizzazione delle imprese e la cooperazione siano strumenti generatori di ricchezza sociale ed economica.
Nel terzo, “Due sfide da affrontare: diritti umani e finanza innovativa” , il rispetto dei diritti umani e la dignità delle persone vanno di pari passo con il business nella nuova “era” dello sviluppo sostenibile. La nuova finanza etica ha il compito di fornire alla costituenda agenzia nuovi strumenti finanziari, coordinando quelli tradizionali (grant e prestiti) con quelli più innovativi ed aderenti alle necessità dei nostri tempi (microequity, assicurazioni, etc).
All’importante seminario hanno partecipato il Presidente Nazionale, ing. Tommaso di Fazio, e la dott.ssa Sara Giambartino.