Master Enel, per i professionisti dell’elettricità del futuro.

Smart Grids, il corso internazionale basato sulla collaborazione impresa-università e con l’innovativa formula dell’apprendistato

Formare esperti e specialisti nel campo delle Smart Grids per costruire le reti elettriche del futuro e favorire la transizione energetica: è questo l’obiettivo del Master di secondo livello internazionale lanciato da Enel e Politecnico di Milano e rivolto a giovani e brillanti talenti.

Ci sono 20 posti disponibili per il Master, il quale sarà erogato in lingua inglese e aperto a studenti di tutte le nazionalità.

FACEBOOKSmart Grids

Cosa prevede il corso

Il programma comprende lezioni teoriche e una formazione sperimentale in laboratorio con 330 ore di didattica frontale dedicata al contesto energetico, alle specificità e all’implementazione delle Smart Grids, a focus tecnici su Health&Safety, con 100 ore di laboratori e 210 ore di project work in azienda.

I partecipanti selezionati per i venti posti disponibili saranno assunti in contratto di apprendistato retribuito di alta formazione e ricerca durante la durata del programma di circa un anno.

FACEBOOKSmart Grids

Requisiti

Come specificato nel bando, il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea Magistrale/Specialistica in:
– CLASSE LM17 Lauree Magistrali in Fisica
– CLASSE LM25 Lauree Magistrali in Ingegneria dell’Automazione
– CLASSE LM27 Lauree Magistrali in Ingegneria delle Telecomunicazioni
– CLASSE LM28 Lauree Magistrali in Ingegneria Elettrica
– CLASSE LM29 Lauree Magistrali in Ingegneria Elettronica
– CLASSE LM30 Lauree Magistrali in Ingegneria Energetica e Nucleare
– CLASSE LM31 Lauree Magistrali in Ingegneria Gestionale
– CLASSE LM32 Lauree Magistrali in Ingegneria Informatica
– CLASSE LM33 Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica
– CLASSE LM40 Lauree Magistrali in Matematica
– CLASSE LM82 Lauree Magistrali in Scienze Statistiche

Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli equivalenti nei rispettivi
ordinamenti di studio.

In aggiunta:
− Età non superiore a 29 anni e 364 giorni al 30/04/2021;
− Conoscenza di buon livello della lingua inglese scritta e orale, eventualmente comprovata da certificazione linguistica.

 

SMART GRIDS WEBSITEPolitecnico di Milano

Presentazione della domanda

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 6 gennaio 2021, inviando la propria candidatura al Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia, attraverso il portale dedicato, con tutti gli allegati previsti dal bando.

La selezione è a cura e responsabilità di Enel. Le indicazioni e le istruzioni relative alle selezioni saranno comunicate ai candidati in vista delle selezioni
medesime.