RIUNIONE DEL COMITATO CON FUNZIONI DI SORVEGLIANZA E ACCOMPAGNAMENTO DELL’ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI 2014 – 2020 “FONDI EUROPEI”.

Si è tenuta presso il Salone delle Fontane all’EUR il 20 luglio u.s. la riunione del Comitato di sorveglianza ed accompagnamento dell’attuazione dei Programmi 2014-2020. Ha partecipato il Presidente della CIU, Ing. Tommaso di Fazio, membro effettivo.

La riunione è stata presieduta dal Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione Territoriale Maria Ludovica Agrò e dal Capo Dipartimento per le politiche di Coesione Vincenzo Donato. Sono stati diffusamente presentati e commentati tutti i programmi di spesa dei Fondi e i loro tempi di attuazione; essi sono consultabili accedendo al sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Durante il dibattito è stato in particolare rilevato dalla Commissione il ritardo nell’attuazione dei programmi di spesa dei Fondi; pur se il Direttore Generale dell’Agenzia ha motivato il ritardo dovuto alle procedure europee per l’aggiudicazione delle lavori e dei servizi, ha anche rilevato che il 101% dei Fondi vengono comunque utilizzati entro il termine di scadenza.

L’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili e l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani hanno rilevato che i ritardi accumulati conducono all’effettuazione della maggior parte della spesa nell’ultimo periodo, creando sia difficoltà organizzativa alle imprese sia ai Comuni per la maggiore spesa dovuta alla accelerazione finale dei lavori.

Nel corso dei lavori è stato ribadito  l’importanza del coinvolgimento della CIU e delle sue professionalità intellettuali per l’efficacia e l’attuazione degli obiettivi  anche al fine del rispetto dei tempi imposti dall’Unione Europea.