SI È RIUNITA A ROMA LA GIUNTA ESECUTIVA CONFEDERALE CIU.

SI È RIUNITA A ROMA LA GIUNTA ESECUTIVA CONFEDERALE CIU
SODDISFAZIONE PER IL POSITIVO ANDAMENTO DEI QUADRI (+4%) NEL TERZO TRIMESTRE 2013
L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA MOTORE DELL’INNOVAZIONE PER LE MODERNE POLITICHE INDUSTRIALI

 

La Giunta Esecutiva Confederale della CIU, riunita oggi a Roma, ha preso atto con soddisfazione del positivo andamento dei quadri che hanno registrato un aumento di +4% (+19.551 unità) nel terzo trimestre 2013.
“Nonostante la disomogeneità sul piano territoriale” ha dichiarato Corrado Rossitto Presidente Nazionale CIU “l’aumento del numero dei quadri è il segnale che l’economia della conoscenza è il principale motore della ripresa economica. Innovazione e ricerca sono gli ingredienti principali se si vuole tornare a misurarsi con il mercato internazionale”.
Per la CIU, seguendo le indicazioni che costantemente giungono da Bruxelles bisogna puntare anche sul rilancio delle politiche industriali innovative. Legare la reindustrializzazione ad un miglioramento qualitativo e innovativo della gestione e della pianificazione a lungo termine attraverso la creazione di un corridoio di collaborazione costante tra le imprese  i Centri di Ricerca, le Università etc.
I vantaggi legati alla sinergia tra la ricerca e la produzione sono noti. Essa permette, in primo luogo la concretizzazione di strumenti come la formazione continua, divenuta indispensabile  per la competitività del middle management e perciò delle aziende; permette altresì di creare nuovi canali per favorire l’occupabilità ed infine consente alle aziende che investono nell’innovazione e ricerca maggior competitività nell’attuale mercato mondializzato.