La CIU è stata invitata al Convegno in onore di Carlo Azeglio Ciampi.
La conferenza è stata organizzata da AISES, il cui Presidente, Valerio De Luca, ha introdotto i lavori, illustrando il ruolo di AISES e la figura di Carlo Azeglio Ciampi.
Il Prof. Franco Gallo, Presidente dell’ Istituto della Enciclopedia Italiana, ha rievocato il ruolo di Ciampi nella nascita del processo di unione dell’attuale Europa, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti ha poi illustrato quanto fatto dal Governo riguardo i contratti di lavoro in Italia e la loro graduale trasformazione verso una “sostenibilità” non solo europea ma soprattutto globalizzata nel confronto con i colossi asiatici.
Il Premio Nobel Prof. Carlo Rubbia ha parlato di come la scienza abbia costruito, dalla sua genesi, una dimensione comune europea attraverso la ricerca e lo scambio intellettuale mentre il Dott. Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, ha ricordato la difficoltà delle aziende italiane a proposito del carico burocratico e della conseguente crescente difficoltà nella sempre più serrata competizione internazionale.
Il Prof. Erminio Sergio, Presidente AISES Young (nella foto), ha presentato la terza edizione del Premio “Sulle spalle dei giganti” 2015.
Il Prof. Dominick Salvatore, Professor in Economics at Fordham University NYC, ha poi concluso il Convegno con una lectio magistralis, illustrando la situazione europea dalla nascita dell’ euro fino al confronto economico con Stati Uniti e Asia.
I lavori sono stati coordinati dal giornalista Massimo Giannini.
Al Convegno hanno partecipato il Presidente della CIU, Ing. Tommaso di Fazio ed il Presidente Onorario, Dott.ssa Gabriella Ancora.