LA CIU AL MINISTERO DEL LAVORO PER IL “PIANO GIOVANI” – BISOGNA INVESTIRE SULLE NUOVE PROFESSIONI E LA FORMAZIONE CONTINUA.

Si è svolto oggi, alla presenza del Ministro del Lavoro Prof. Enrico Giovannini, un incontro  tra le associazioni di categoria, le imprese e le fondazioni volto al confronto e alla partecipazione alla stesura del “Piano Nazionale per la Garanzia Giovani”, un progetto per l’occupabilità dei giovani, che l’Italia presenterà a fine ottobre alla Commissione UE.
La CIU ha partecipato all’incontro presentando un documento di proposte e valutazioni volte a promuovere un’occupazione stabile e di qualità, adeguatamente garantita e tutelata.
“È necessario”  si legge nel documento “porsi al passo di numerosi Paesi europei e rendere obbligatoria la formazione continua che diventa un’assicurazione sulla vita professionale”.
Il documento presentato dalla CIU dedicato al lavoro delle nuove generazioni insiste sui temi fondamentali dell’innovazione e della ricerca. “Bisogna investire sulle nuove professioni” ha proposto il documento CIU “ovvero quelle che attengono al cambiamento economico e sociale: alle tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (ITC), della ricerca scientifica in medicina, in fisica, in biologia, passando per l’ingegneria avanzata, l’economia dello sviluppo, l’agricoltura innovativa e l’informatizzazione di qualsiasi settore dell’economia e via dicendo”.
Infine, la CIU propone nel proprio documento sia la defiscalizzazione del costo del lavoro per le imprese che assumono giovani con competenze acquisite all’estero, fattore fondamentale per la competitività internazionale delle aziende italiane, sia lo stanziamento di incentivi economici per start-up innovative costituite da giovani.