Partecipazione CIU ai lavori CNEL della Commissione sull’Agenda digitale Audizioni sulla Moneta Elettronica.
Il CNEL, e in particolare la Commissione Istruttoria per le Reti, le Infrastrutture, l’Energia e l’Ambiente (IV), intende avviare una riflessione sul tema del superamento del contante e della generalizzata diffusione della moneta elettronica, in vista della predisposizione di un Documento di Osservazioni e Proposte da presentare al Parlamento e al Governo.
La Commissione IV si è così riunita secondo un piano di audizioni di tutti gli attori della filiera interessati allo sviluppo della Moneta Elettronica; le 12 sessioni si sono tenute secondo un calendario di incontri a partire da 27 maggio e si sono chiuse in questa prima fase oggi 11 giugno presso il CNEL
La relatrice Cons. Paola Manacorda ha guidato gli incontri secondo un preciso piano attuativo ed una metodologia che ha stimolato gli interventi degli enti ed associazioni invitate all’audizione .
Alle audizioni hanno partecipato nel corso delle 12 riunioni , le istituzioni interessate, gli Istituti di Credito, IMEL gestori carte di credito e carte elettroniche, le Utilities, le associazioni dei consumatori e infine per ultime le organizzazioni sindacali secondo un calendario aggiornato man mano sulla base delle disponibilità raccolte per la partecipare. La CIU ha supportato il GdL fornendo spunti sul tema della produttività e sviluppo che è legato all’ICT per la moneta elettronica e alle nuove forme di organizzazione del lavoro professionale nelle imprese . Ha partecipato con delega del Consigliere CNEL Dr. Corrado Rossitto per la CIU l’ing. Giovanni Gasbarrone Segretario Regionale del Lazio dove risiede un rilevante polo tecnologico con aziende ed istituzioni interessate dallo sviluppo di servizi legati ai sistemi di pagamento evoluti. Per la CIU è intervenuto anche l’Ing. Tommaso Fazio membro della Giunta Esecutiva CIU sul tema delle public utilities in relazione all’interesse per la moneta elettronica.