Incontro presso il parlamento Irlandese della delegazione CIU Irlanda.
Il Dott. Giuseppe Basta, Segretario della delegazione CIU in Irlanda, ha incontrato la Senatrice Jillian Van Thurnout, esponente del partito Indipendentista Irlandese, nonché Presidente della Commissione di Tutela dei Giovani in Irlanda.
Durante l’incontro, sono stati trattati numerosi temi di rilievo riguardanti l’attuale situazione politica ed economica di entrambi i Paesi. In particolare, è stato aperto un dialogo relativo alle possibili e concrete prospettive di collaborazione tra la Delegazione CIU in Irlanda e le locali associazioni di rappresentanza dei professionisti intellettuali e non.
Tali collaborazioni tra professionisti italiani ed irlandesi infatti, ha evidenziato il Dott. Basta, non devono assolutamente essere sottovalutate, come nel caso di Cooperative del Sapere (tra professionisti) italo – irlandesi, considerata, tra l’altro, la minor tassazione alla quale le imprese in Irlanda sono assoggettate (20-25% rispetto al 40-45% in Italia). Il dato positivo, consiste dunque, nella possibilità per i professionisti italiani, di poter creare nuovi centri di attività nel Paese ospitante.
In tal modo, ha concluso il Dott. Basta, si agevola anche la creazione di nuovi posti di lavoro ma, cosa piu’ importante, si contribuisce concretamente a velocizzare il processo di europeizzazione tra i professionisti dei vari Paesi dell’Unione Europea. Tema che la CIU costantemente sostiene a Bruxelles, al CESE, con buoni risultati.
La Senatrice Van Thurnout, dal canto suo, si é dimostrata molto interessata e favorevole alle iniziative della CIU in Irlanda, offrendo la sua totale disponibilità nel facilitare i futuri incontri e rapporti tra la delegazione CIU e le varie organizzazioni di rappresentanza dei professionisti intellettuali in Irlanda. L’incontro dunque, deve ritenersi un successo sotto tutti i punti di vista, in considerazione anche dei prossimi eventi CIU previsti in Irlanda ai quali la Senatrice Van Thurnout ha dato sua completa disponibilità in merito alla sua partecipazione.