LA CIU PARTECIPA ALL’EVENTO DI LANCIO DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA DEI FONDI SIE 2014-2020.

Si è svolto nella giornata del 24 giugno, presso l’Auditorium Parco della Musica, l’evento di presentazione della nuova programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei.
“Il Lazio è sempre più europeo” ha dichiarato il Presidente Zingaretti davanti ad una platea di oltre 3000 persone. La Regione negli ultimi due anni ha aumentato del 123% la capacità di spendere i fondi della nuova programmazione, che ammontano ad oltre 3 miliardi di euro.
La Programmazione pluriennale si fonda su 45 azioni cardine e sull’integrazione delle risorse finanziarie (europee, nazionali e regionali) in un unico disegno che vuole attuare in maniera concreta gli obiettivi della crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva in piena coerenza con la strategia Europa 2020. Tutto questo sarà reso possibile anche grazie alla Cabina di Regia unitaria politiche per lo sviluppo e la coesione, presentata dalla Coordinatrice dott.ssa Alessandra Sartore, che, quale organismo di raccordo delle diverse istanze, ha avuto un ruolo fondamentale per la stesura della programmazione unitaria regionale.
I Fondi SIE cofinanziano le 45 azioni cardine e costituiscono la principale fonte di finanziamento della Programmazione. Attraverso l’apporto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, sono stati definiti i Programmi Operativi.
Le priorità di investimento per il POR FESR sono articolate in 5 assi, oltre l’assistenza tecnica: ricerca e innovazione, Lazio digitale, competitività, sostenibilità energetica e mobilità, prevenzione del rischio idrogeologico, per una dotazione finanziaria complessiva di 913 milioni di Euro.
Le priorità di investimento per il POR FSE sono articolate in quattro assi, oltre l’assistenza tecnica: occupazione, inclusione sociale, istruzione e formazione, capacità istituzionale e amministrativa, per una dotazione finanziaria complessiva di 902 milioni di Euro.
Il Programma di Sviluppo Rurale  (PSR) è il principale strumento operativo di programmazione e finanziamento per gli interventi nel settore agricolo, forestale, e rurale sul territorio regionale, per una dotazione complessiva 780 milioni di Euro. La definizione del PSR FEASR è ancora in corso di negoziato, a conclusione del quale si attende formale adozione da parte della Commissione Europea.
Con l’occasione è stato presentato anche il nuovo sito internet http://www.lazioeuropa.it/ sul quale è possibile reperire tutte le informazioni sulla nuova programmazione, i programmi operativi, i bandi, gli approfondimenti, gli eventi.