Rassegna stampa

Villa Medici apre il concorso annuale per selezionare i sedici borsisti della stagione 2025-2026.

Residenza d’artista, centro artistico multidisciplinare e sito storico con un patrimonio di sette ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza per un anno.

Dall’8 luglio al 16 ottobre 2024, l’Accademia di Francia a Roma lancia un concorso per selezionare i sedici borsisti che, a partire dal settembre 2025, trascorreranno 12 mesi a Villa Medici a Roma per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca.

Il concorso si rivolge ad artisti, autori e autrici, ricercatori e ricercatrici affermati in ogni ambito artistico. Tra le discipline selezionate vi sono infatti musica e letteratura, architettura e design, arti plastiche e visive, coreografia, regia teatrale, storia e teoria dell’arte e restauro di opere d’arte. Non vi sono limitazioni sulle nazionalità dei candidati ma è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.

Al termine del concorso, scandito da una preselezione dei dossier e da un colloquio, saranno selezionati sedici figure professionali che prenderanno residenza a Villa Medici dal settembre 2025 all’agosto 2026.

Situato sulla collina del Pincio a Roma, nel cuore di una capitale europea ed artistica che oggi ospita più di 20 accademie e istituti culturali internazionali, Villa Medici è un luogo di vita e di lavoro per i suoi pensionnaires fin dal 1803. Durante il proprio soggiorno in Villa, ogni candidato selezionato riceve una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro, oltre al supporto artistico e tecnico del team dell’Accademia. I borsisti prescelti sono incoraggiati a partecipare alla vita collettiva e alla programmazione artistica di Villa Medici e vengono regolarmente invitati ad incontrare professionisti dell’arte in svariati contesti culturali.

Come candidarsi

Le candidature devono essere inviate tra le ore 12:00 (mezzogiorno) di lunedì 8 luglio 2024 e le ore 12:00 (mezzogiorno) di mercoledì 16 ottobre 2024, esclusivamente tramite la seguente piattaforma online dedicata al concorso:

https://concours-pensionnaires.villamedici.it/access/

 

I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di chiusura del bando.

Le fasi di preselezione, colloquio e selezione saranno svolte da una giuria composta da otto personalità. Dopo i colloqui, la giuria delibererà e stilerà una lista di candidati idonei. I borsisti sono nominati per un periodo di 12 mesi.

Il regolamento del concorso, l’elenco dei membri della giuria, i requisiti di candidatura e la relazione della giuria dell’anno precedente possono essere consultati sul sito web dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici al seguente link:

https://www.villamedici.it/concorso-di-selezione-borsisti/

Per ulteriori informazioni sul concorso per la selezione dei borsisti:

concourspensionnaires@villamedici.it

Professioni sanitarie, quasi 36 mila posti nei corsi di laurea: ecco in quali università si può fare domanda.

Il tasso occupazionale è del 77% per le Professioni sanitarie, pari al doppio del 39% della media di tutte le aree disciplinari:  tutti i bandi in scadenza.

I bandi per i corsi di laurea delle professioni sanitarie quest’anno prevedono circa 35.800 posti. Il 3,9% in più rispetto allo scorso anno. «Nella maggioranza delle università, ben 27 su 41», precisa, la scadenza per le domande cade proprio «nell’ultima settimana di agosto: da lunedì 26 per Novara, Milano, Trieste, Pisa, Siena, Catanzaro e Cosenza, a martedì 27 Milano Bicocca, Brescia, Padova, Genova, Parma, Ferrara, Chieti, Napoli Campania, Napoli Parthenope e Sassari. Mercoledì 28 Firenze, Roma Tor Vergata, Bari e Lecce. Giovedì 29 Modena, Campobasso e Napoli Federico II, venerdì 30 Trento e Cagliari, infine sabato 31 ultima a chiudere come lo scorso anno è l’università di Foggia», ha spiegato Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni sanitarie all’Università di Bologna all’Adnkronos.

Le università private

«A queste – prosegue Mastrillo – si aggiungono le università private, fra cui la Cattolica, che ha il maggior numero di posti a bando fra le private: ben 845 su 12 Corsi, distribuiti fra le Regioni Piemonte, Lombardia, Bolzano, Lazio e Basilicata».

Due domande per ogni posto

Negli anni passati il rapporto era di quasi due domande per un posto a bando, considerando la media delle 22 professioni, ma con ampie differenze. «In dettaglio nel 2023 – aggiunge Mastrillo – il rapporto più alto era stato per fisioterapista con 6,8, logopedista 4,7, ostetrica 4,3 e dietista 3,7. A seguire tutte le altre 18, fra cui infermiere con 20 mila posti a bando e rapporto di 1,1 differenziato fra 0,9 nelle Università del Centro-Nord e quasi 2 nelle Università del Sud».

Tasso di occupazione oltre il 70%

In generale per tutte le professioni sanitarie, gli sbocchi occupazionali sono relativamente certi e in tempi brevi. «Come evidenziato dai dati di AlmaLaurea, il tasso occupazionale è del 77% per le Professioni sanitarie, pari al doppio del 39% della media di tutte le aree disciplinari», conclude Mastrillo.

SEMPLIFICAZIONI: ACCORDO TRA CNEL E MINISTRO PER LE RIFORME.

La semplificazione normativa nell’attività di analisi e di istruttoria di singoli temi attinenti alla riforma della regolazione e alla semplificazione delle norme e delle procedure in campo economico e sociale è il punto principale dell’accordo interistituzionale sottoscritto questa mattina a Largo Chigi tra il Ministro per le Riforme Istituzionali e per la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati e il Presidente del CNEL Tiziano Treu alla presenza del Segretario Generale del CNEL Francesco Tufarelli.

Tale compito, che rientra nelle prerogative previste dall’articolo 99 della Costituzione, si legge nell’accordo “sarà svolto dal CNEL attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle Forze economiche e sociali rappresentative e mira alla identificazione le esigenze degli operatori economici e sociali e all’individuazione di proposte di semplificazione normativa che possano essere utili per la crescita e lo sviluppo economico del Paese”.

“La collaborazione è orientata, tra l’altro, a raccogliere informazioni di contesto aggiuntive e complementari rispetto a quelle già a disposizione delle Amministrazioni e a sollecitare la partecipazione attiva delle Forze economiche e sociali più rappresentative, favorendo l’adozione di scelte informate e condivise e potenziando l’efficacia degli interventi di semplificazione normativa”, continua il documento.

Al fine di assicurare il pronto avvio di tali attività di supporto, il Ministro definirà, d’intesa con il CNEL, una prima “agenda” di temi economici e sociali da attuare entro il 2025 e sulla base di tale “programmazione strategica” dei settori economici, il CNEL presenterà al Ministro una proposta di programma per l’ordinato svolgimento dell’attività.

“L’accordo sottoscritto oggi con il Ministro Casellati è di doppia portata storica perché prevede un coinvolgimento diretto delle Forze sociali nel percorso per la semplificazione, strategico per l’attuazione del PNRR, e lo fa attraverso il CNEL, il luogo costituzionale per eccellenza della partecipazione, rafforzando ulteriormente il ruolo svolto negli ultimi anni di supporto al Parlamento, al Governo e ai Ministeri nei processi decisionali pubblici”, afferma il presidente Tiziano Treu.

Oggi inizia una stretta collaborazione per la revisione e la semplificazione di norme e procedure in campo economico e sociale al fine di rendere più facile la vita dei cittadini” ha commentato il Ministro Casellati.

IL RUOLO DI AGRICOLTURA SOCIALE E TURISMO CULTURALE PER L’ECONOMIA.

“Il turismo e in particolare quello culturale possono avere un forte impulso di crescita dagli investimenti del PNRR che prevede nei 2,4 mld complessivi destinati a questo settore e una serie di fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche (1,7 mld di euro), l’investimento ‘Caput Mundi’ (500 ml di euro) per sviluppare su Roma e Lazio un modello di turismo sostenibile in connessione con il prossimo evento giubilare e infine la riforma dell’ordinamento delle guide turistiche per regolamentare e standardizzare i livelli della professione su tutto il territorio nazionale”.

Lo ha affermato il Consigliere Gian Paolo Gualaccini Coordinatore del Gruppo PNRR Turismo del CNEL intervenendo al convegno “Agricoltura sociale e turismo culturale

Recovery and Resilience Plan (Turismo e Cultura 4.0)” organizzato a Napoli da CIU UNIONQUADRI e Unione Coltivatori.

“Un tema su cui nel luglio scorso era stato firmato un accordo di collaborazione interistituzionale tra CNEL e Ministero del Turismo con l’obiettivo di approfondire in particolare le tematiche relative al turismo in relazione alla reale applicazione delle tre clausole sociali trasversali circa l’occupazione giovanile, la riduzione del divario di genere e gli investimenti nel mezzogiorno di almeno il 40 % delle risorse complessive del PNRR”, aggiunge Gualaccini.

“Anche l’agricoltura sociale definita, riconosciuta e promossa dall’innovativa legge del 2015 uscirà rafforzata dall’attuazione del PNRR per alcune delle misure previste, tra cui quelle relative all’attrattività dei borghi e alla tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” ha ricordato il Consigliere CNEL Francesco Riva rappresentante della CIU Unionquadri nel parlamentino di Villa Lubin.

Sicurezza dei dati e Cloud nazionale: le prossime sfide di una P.A. che vuole essere moderna.

MISURE SULLA SCUOLA D.L. 73 SOSTEGNI BIS VANNO CAMBIATE MOLTE DISPOSIZIONI SECONDO LA CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA ADERENTE CIU.

ARTICOLO IL SOLE 24 ORE – Allineamento contrattuale modificativo ed integrativo al Ccnl 2019/2022 in vigore – Accordo per il personale degli Enti gestori dei corsi d’istruzione, formazione e cultura varia.

Transizione Digitale – Intelligenza Artificiale e Difesa – Webinar 24 maggio 2021 – ore 17,30

Con la partecipazione dal nostro Consigliere Scientifico CIU – Unionquadri e consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo – Prof. Maurizio Mensi.

Diretta youtube: https://www.youtube.com/c/videobacklight

il PROGRAMMA

Intelligenza artificiale e Difesa

   Saluti istituzionali

   Giorgio  MULE’

   Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa

  Intervengono

  Maurizio MENSI

  Direttore @LawLab Luiss Guido Carli

  Giorgio METTA

  Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia

  Luisa RICCARDI

  Direttore V Reparto Innovazione tecnologica

  Segretariato Generale della Difesa/DNA

  modera

  Marco ITALIANO

  Conduttore Video Backlight

Il Piano della Commissione europea “di diminuire l’incidenza del cancro è sicuramente nobile, ma il problema è come raggiungere gli obiettivi”.

adnkronos.com
del 21-05-2021
Fumo, Riva (Coci): “Ue punti su educazione e non su repressione”
calcioweb.eu
del 21-05-2021
Fumo, Riva (Coci): “Ue punti su educazione e non su repressione”
latinaoggi.eu
del 21-05-2021
Fumo, Riva (Coci): “Ue punti su educazione e non su repressione”
notizie.it
del 21-05-2021
Fumo, Riva (Coci): “Ue punti su educazione e non su repressione”
olbianotizie.it
del 21-05-2021
Fumo, Riva (Coci): “Ue punti su educazione e non su repressione”
sassarinotizie.com
del 21-05-2021
Fumo, Riva (Coci): “Ue punti su educazione e non su repressione”
utilitalia.it
del 21-05-2021
Fumo, Riva (Coci): “Ue punti su educazione e non su repressione”