INCONTRO CON IL PROF. CHRIS SMITH.

Il giorno 22 giugno il Prof. Chris John Smith ha tenuto presso la Sede Nazionale della CIU una Lectio Magistralis sulla Brexit.

Il Direttore della British School at Rome, figura di assoluto rilievo nella cultura anglosassone e grande intellettuale, ha sviluppato il delicato tema della Brexit inquadrandolo in chiave storica, per poi compararlo con il panorama internazionale ed europeo, parlando dei rapporti con i vari Paesi dell’Unione e delineando il quadro delle negoziazioni in corso, tanto difficili quanto articolate, certamente lunghe nei tempi e dagli esiti imprevedibili.

L’incontro, organizzato dall’ Ufficio di Presidenza, dalla Segreteria e dal Dipartimento Cultura CIU insieme al BSR, ha visto la partecipazione a inviti ristretti di oltre sessanta persone, in un pubblico composto da autorità e istituzioni internazionali e nazionali, dirigenti, docenti universitari e giornalisti.

È intervenuto in diretta streaming da Bruxelles il Presidente CIU, Tommaso di Fazio, in qualità di Consigliere del CESE – Comitato Economico e Sociale Europeo.