LA CIU PARTECIPA ALLA RIUNIONE STRAORDINARIA DEL TERZO GRUPPO DEL CESE A TALLIN.
Nell’ambito della Presidenza dell’Europa Estone, il III gruppo del CESE ha organizzato martedì 12 settembre 2017 una riunione straordinaria a Tallinn.
La conferenza “Soluzioni intelligenti per una società sostenibile e inclusiva” è stata incentrata sulla promozione dell’e-government, dello sviluppo urbano, delle soluzioni elettroniche e sull’innovazione.
Nelle relazioni introduttive di particolare spessore la relazione di Mr. Arnold Ruutel storico Presidente della Repubblica Estone sin dalla ricostituzione della indipendenza dalla Unione Sovietica, e la relazione del Ministro della Cultura Indrek Saar.
La conferenza è stata divisa in due Workshop:
1.”Smart technologies servicing balanced social development”
Sviluppo di servizi di salute elettronica (e-health);
Tecnologie intelligenti per tutti;
Disabilità e aiuto elettronico;
Colmare il divario digitale per una Società che invecchia;
Il ruolo dell’economia sociale.
2.”Smart solutions for sustainable agriculture”
Innovazione e sostenibilità nel settore agricolo;
Prospettiva del CESE sull’agricoltura e l’innovazione sostenibili;
E-solutions per un’agricoltura intelligente.
Nello stesso ambito, il 13 settembre 2017, sempre a Tallin, è stata organizzata un’audizione pubblica sulla fiscalità dell’economia di condivisione dalla Sezione del CESE “Unione economica e monetaria e coesione economica e sociale” – ECO, per l’elaborazione di un parere esplorativo sul tema “Tassazione dell’economia di condivisione – analisi di possibili politiche fiscali che si trovano di fronte alla crescita dell’economia di condivisione”, richiesto dalla Presidenza Estone del Consiglio dell’Unione Europea.
Per scaricare il materiale: http://www.eesc.europa.eu/it/node/51963