LABORATORIO PERMANENTE SUL PARTENARIATO.

Il Presidente della CIU, Ing. Tommaso di Fazio, ha partecipato presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale al secondo incontro in plenaria del Laboratorio Permanente sul Partenariato. Ha ringraziato per aver chiamato CIU a far parte del suddetto Laboratorio e ha offerto ogni possibile collaborazione delle professioni intellettuali per il migliore funzionamento del Laboratorio anche al di là della programmazione attuale.

L’incontro ha avuto lo scopo di descrivere e condividere un’ipotesi di percorso per arrivare entro fine anno all’approvazione del progetto del PON riferito all’Attuazione del Codice di condotta europeo per il partenariato di cui all’Azione 3.1.3.

Punti di discussione durante la riunione sono stati: definizione del progetto – mappatura del contesto sull’attuale funzionamento dei Partenariati – un lavoro di approfondimento sul Codice Europeo di Condotta sul Partenariato, lo sviluppo di una modalità innovativa di co-gestione partenariale di tutte le politiche di sviluppo cofinanziate dai fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei), alle quali guarda il Codice di Condotta europeo sul partenariato.

Il laboratorio è stato progettato nella prospettiva di un suo funzionamento attivo lungo tutto l’arco di tempo del ciclo dei Fondi SIE 2014 – 2020 e guarda, nella sua progettazione e realizzazione concreta, al successivo ciclo 2020 – 2027.