INTERVENTO CIU AL CONVEGNO NAZIONALE ANAI.
Il Presidente della CIU, Ing. Tommaso di Fazio, nella qualità di Consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo – CESE di Bruxelles, è stato chiamato ad intervenire alla tavola rotonda organizzata durante il Congresso Nazionale dell’ANAI – Associazione Nazionale Avvocati Italiani che si è tenuto presso il Salone della Adunate dell’A.N.M.I.G.
L’Avv. Isabella Stoppani, Vice Presidente Nazionale dell’ANAI, ha presieduto i lavori e ha dato particolare rilievo alla memoria dell’Avv. Maurizio de Tilla, recentemente scomparso, stimolando le numerose testimonianze delle Autorità e dei colleghi.
Nel suo intervento il Presidente di Fazio ha comunicato la costituzione presso il CESE del Gruppo di categoria specifica per le libere professioni in Europa.
I lavori del gruppo di Categoria sono già entrati nell’interesse del Parlamento Europeo che ha richiesto una presentazione del Gruppo; in quella Sede saranno subito riportare le tematiche più di rilievo dei iberi professionisti europei.
Il Presidente di Fazio ha riferito che tra i primi dibattiti sarà il tema della concorrenza e del mercato unico che sinora ha generato normative nazionali, come tipicamente in Italia, che hanno mortificato le libere professioni evidenziando come il solo criterio della concorrenza sul mercato comporti nell’ambito dei professionisti l’abbassamento incondizionato del prezzo della prestazione con scadimento irreversibile della qualità.
Difatti la prestazione non ha le caratteristiche di fruibilità al pari dei beni distribuiti sul mercato per cui il prezzo diviene la maggiore determinante mentre la qualità è assicurata dalle numerose norme che regolano i prodotti. Questo non avviene per le prestazioni professionali che hanno la caratteristica di non poter essere valutate nella loro qualità da parte del cliente che in generale non ha i mezzi per poter giudicare a priori sia prestazione sia sua qualità.