LA CIU AL MINISTERO DEL LAVORO AL CONFRONTO SULLE PENSIONI.

Si è tenuto stamane l’incontro presso il Ministero del Lavoro con il Sottosegretario di Stato On.le Claudio Durigon.

All’incontro, che ha visto presenti le Parti Sociali, tra cui la CIU, rappresentata dal Presidente Nazionale Ing. Tommaso di Fazio e dal Vice Presidente Vicario, Dott.ssa Gabriella Ancora, sono state affrontate le tematiche specifiche relative al decreto legislativo riguardanti i prepensionamenti con “quota 100”, attualmente arrivati all’esame della Camera e in approvazione al 18 marzo,.

I sindacati hanno espresso le loro osservazioni nel merito, ciascuno con specifico riferimento al settore rappresentato.

Il Presidente Tommaso di Fazio ha espresso soddisfazione, al pari di altri, per la convocazione e ha auspicato una maggiore frequenza di consultazione, al fine di poter effettivamente consentire agli organi di rappresentanza intermedi di fornire il miglior contributo alle leggi in itinere, anche suggerendo visioni diverse o ambiti non regolamentati.  In particolare ha sollevato il problema della adesione al prepensionamento di una numerosità elevata di elevate professionalità, sia nelle aziende private sia nella pubblica amministrazione, che potrebbero generare, se il fenomeno non sarà adeguatamente monitorato e gestito con norme ad hoc, gravi problemi in aree di notevole competenza. Il problema, ha detto, se non previsto e gestito sarà simile a quello degli esodati della Legge Fornero.

Il Sottosegretario On.le Claudio Durigon ha preso l’impegno di verificare la fattibilità di quanto discusso al tavolo, promettendo una più frequente ed efficace consultazione.