PRESENTATO AL CESE IL DOCUMENTO DI RIFLESSIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA “VERSO UN’EUROPA SOSTENIBILE ENTRO IL 2030”.
Nel corso della riunione della Commissione Consultiva per le trasformazioni industriali (CCMI) tenutasi al CESE lo scorso 26 marzo, è stato illustrato il documento di riflessione dal titolo “Verso un’Europa sostenibile entro il 2030”, presentato dal Primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.
Il documento, recuperando i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazione Unite, sottoscritta da 193 Stati, tra cui l’Unione Europea e i suoi Stati Membri, intende ribadire l’impegno dell’Unione per la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile, a favore di società più inclusive fondate sulla democrazia e sullo Stato di diritto.
All’interno del documento – attraverso particolari metodologie di ricerca e archiviazione, utilizzando parametri e coefficienti utili alla classificazione statistica e di riepilogo – è stato riaffermato quanto l’integrazione e la stretta cooperazione dei popoli europei abbiano contribuito a creare livelli di ricchezza senza precedenti, standard sociali elevati e grandi opportunità per i cittadini, che hanno reso l’Unione Europea “uno dei luoghi migliori in cui vivere”.
Quanto è stato fatto non è però sufficiente. Occorre rinnovare l’impegno di migliorare il tenore di vita di tutti i cittadini europei, di meglio proteggere, difendere e dare forza ai cittadini, e di mettere le persone maggiormente al riparo da varie minacce, provenienti sia dal terrorismo che dai cambiamenti climatici.
I cittadini europei si trovano di fronte a sfide urgenti quali il degrado ambientale e i cambiamenti climatici, la transizione demografica, la migrazione, le disuguaglianze e la pressione sulle finanze pubbliche, ed è quindi fortemente rimandato all’Unione Europea il principio di essere al servizio dei cittadini europei (e non viceversa), per soddisfarne i bisogni e supportarli nella ricerca del lavoro e della stabilità.
Al dibattito ha preso parte per CIU il dott. Massimo Cumbo in sostituzione del Presidente CIU ing. Tommaso di Fazio, membro effettivo del CESE.
Il documento è disponibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/commission/publications/reflection-paper-towards-sustainable-europe-2030_it