SEMESTRE EUROPEO: AL CESE IL MINISTRO FINLANDESE.
Il Ministro Finlandese della salute e degli affari sociali, Aino-Kaisa Pekonen ha partecipato alla riunione Plenaria del Comitato Economico e Sociale Europeo – CESE della scorsa settimana come portavoce della Presidenza finlandese del Consiglio dell’Unione Europea (1° luglio 2019 – 31 dicembre 2019).
Le priorità della presidenza finlandese sono ispirate al suo motto: “Un’Europa sostenibile – un futuro sostenibile”.
Il programma della Presidenza è incentrato su quattro principali priorità:
- consolidare i valori comuni e lo stato di diritto
- rendere l’UE più competitiva e socialmente inclusiva
- rafforzare la posizione dell’UE come leader mondiale nell’azione per il clima
- proteggere globalmente la sicurezza dei cittadini
La Finlandia sarà la prima Presidenza ad integrare le nuove priorità dell’agenda strategica 2019-2024 nei lavori del Consiglio.
“Un’Europa sociale con forti diritti dei lavoratori, salari minimi e pensioni con cui le persone possano vivere in dignità; un’Europa sociale, economica ed ecologicamente sostenibile, la creazione di nuovi posti di lavoro e lavoro di qualità, i diritti dei lavoratori, l’importanza dei contratti collettivi e in ultimo, ma certo non meno importante, la difesa della democrazia e dei principi costituzionali in Europa” – questi i punti salienti illustrati dal Ministro finlandese.
I rappresentanti del gruppo dei datori di lavoro (I° Gruppo) del gruppo dei lavoratori (II° Gruppo) e del gruppo diversità Europa (III° Gruppo), di cui la CIU è membro, entreranno in dialogo con il Ministro per presentare le proposte di cooperazione delle organizzazioni della società civile.