CIU ALLA RIUNIONE SULLA DIRETTIVA 2017/2398/UE SULLA PROTEZIONE DEI LAVORATORI CONTRO I RISCHI DERIVANTI DA UN’ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI O MUTAGENI DURANTE IL LAVORO.

 

La CIU ha partecipato all’incontropresso il Ministero del Lavoro sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2017/2398/UE.

La direttiva non elimina completamente i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, ma contribuisce a una risoluzione significativa dei rischi derivanti da tale esposizione.

La CIU chiede una maggiore sorveglianza sanitaria per i lavoratori che vengono esposti a tali lavorazioni e la segnalazione, al sopraggiungere di anomalie, all’autorità responsabile.

L’importante compito della CIU è quello di monitorare l’applicazione della direttiva per la diminuzione dei valori per la sicurezza e la salute sul lavoro.

L’applicazione della direttiva redatta in questo modo potrebbe comportare molte difficoltà per le piccole e medie imprese italiane, in quanto non essendo ancora pronte per il recepimento della direttiva potrebbe portare per la maggior parte di loro anche alla chiusura.

La direttiva è in via di emanazione e è prevista un’ulteriore riunione presso il Ministero del Lavoro per ulteriori ed eventuali approfondimenti entro la fine del mese corrente.

Per la CIU era presente il Dott. Giuseppe Evangelisti componente della Commissione Consultiva permanente per la Salute e Sicurezza sul lavoro.