CORONAVIRUS – GOVERNO – SINDACATI.
CIU – Unionquadri in merito alle minacce di sciopero formulate dai sindacati confederali di fronte al provvedimento emergenziale del Governo che indica le attività considerate essenziali nell’attuale situazione, osserva come il ricorso allo sciopero in tale frangente oltre che inaccettabile sul piano politico, contrasti contro ogni principio di razionalità.
In un simile frangente, aziende, partite iva, lavoratori, devono procedere in unica direzione che porti al superamento di questa difficilissima contingenza.
Ritiene che ogni rigidità e classificazione debba essere continuamente adattata dal momento che i singoli settori merceologici presentano forti connessioni non sempre preventivamente individuabili.
Chiede fermamente che siano applicate sul lavoro tutte le regole della sicurezza ed altrettanto fermo sia il relativo controllo, procedendo anche all’instaurazione seppur provvisoria di ogni modalità di lavoro atta ad evitare il contagio.
Ritiene che la ricerca, l’alta professionalità e la solidarietà possano svolgere un ruolo importante in questo frangente.
Auspica che quanti lavoratori dipendenti, autonomi, professionisti oggi lavorino abbiano diritto ad emergenza conclusa a debiti e tangibili riconoscimenti.
Chiede riconoscimento e sostegno immediato e futuro per le professionalità della sanità quali, medici, infermieri e tecnici sanitari.