LA CIU NOMINA L’AVV. LAURA ARAMINI COMMISSARIO PER LA DELEGAZIONE REGIONALE DELL’ABRUZZO.
Nella giornata del 25 maggio, l’Avv. Laura Aramini, già dirigente della CIU e Segretario Provinciale presso la sede di Frosinone, riceve l’investitura a commissario per la delegazione regionale dell’Abruzzo.
La Presidente della Ciu, Dott.ssa Gabriella Ancora, nomina l’Avv. Aramini, affinché possa occuparsi della realtà territoriale della Regione Abruzzo. Dichiara- “si tratta di un lavoro importante, quello che andrà a svolgere Aramini, lei stessa quale già Dirigente Ciu, ha dimostrato competenza e professionalità nell’incidere sui territori e affrontare le problematiche connesse alle diverse tematiche del mondo del lavoro dei Quadri e professionisti che rappresentiamo.
Gia al tavolo delle Commissioni permanenti CNEL, per il lavoro autonomo e le Pari opportunità, si è fatta portavoce delle istanze della CIU, al fine di definire linee per la categoria da Noi rappresentata. Il nostro obiettivo è quello di replicare il lavoro svolto già nella Regione Lazio, anche presso la Regione Abruzzo, a fronte anche della vicinanza territoriale con la nostra regione.” – conclude la Presidente Ancora-
Soddisfatta l’Avv Laura Aramini per il prestigioso incarico ricevuto: “ritengo che seppur la categoria dei quadri sia configurata dalla L. 190/1985, sia comunque necessario sviluppare ogni azione atta a salvaguardare la categoria nei luoghi di lavoro e ogni iniziativa tesa ad accrescere le tutele e le prerogative. Il mio impegno come Commissario sarà determinato anche dalla richiesta sempre più incisiva, di tavoli di contrattazione separati, ove poter trattare delle specificità delle problematiche di lavoro della categoria Quadri. Relativamente alle professioni autonome, sancite dalla legge 4/2013, meno tutelate e sempre più fragili, il mio lavoro verterà a convergere azioni tese alla tutela della categoria, sia nelle remunerazioni del lavoro effettuato, con particolare riguardo alla difesa del diritto “all’equo compenso”, sia nel godimento delle garanzie sociali di welfare in condizioni di parità rispetto alle categorie di lavoro dipendente. Particolare attenzione sarà data anche e soprattutto al lavoro delle donne. In questa post-pandemia sono state le più colpite, ed è proprio per questo che va cambiato questo modo di vivere, questa consuetudine, proprio per consentire la realizzazione di un’inversione di tendenza, in tema di ruolo della donna nella società, nella vita. È necessario, individuare linee di programmazione economica per favorire il lavoro delle donne e la loro partecipazione ad esso alle migliori condizioni e alle stesse di accesso consentite agli uomini. Dare alla donna il giusto ruolo nella società, in termini di garanzie, di aspettative lavorative e sociali. Il lavoro autonomo e la figura del professionista sono in forte crescita, secondo un recente studio del CEDEFOP, dal 2020, si stima, rappresenteranno il 31% della forza lavoro, perciò sono figure che necessitano di maggiore attenzione e quindi tutele. Le esigenze del mercato del lavoro sono il segnale che crescerà sempre più la richiesta di forme autonome di lavoro e alte figure professionali, per questo sottolinea l’Avv. Aramini, la CIU sosterrà ogni forma di intervento a loro tutela e rafforzamento. In qualche modo bisogna difendersi dalla leggenda …della scomparsa del futuro, perciò più organizzazione e ottimismo verso le nuove e più forti figure in auge. Occorre una politica innanzitutto di comunicazione e informazione verso le figure anzidette, la CIU da sempre, infatti, sostiene forme di intervento a favore dei lavoratori autonomi e professionisti che rappresenta. Il lavoro autonomo è una scelta di vita, è il professionista che fa impresa del proprio sapere, è imprenditore di sé stesso. Concludo- aggiunge l’Avv. Aramini – ringraziando per la fiducia e la stima, tutti i componenti della CIU e in particolar modo il Presidente- il mio impegno per la Regione Abruzzo, sarà quello di incrementare l’aggregazione della categoria e stimolare dibattiti formativi e informativi.”