A LISBONA TERZA EDIZIONE PROGETTO ERASMUS SOCIETÀ CIVILI – Il CNEL presente con il Consigliere Francesco Riva – CIU Unionquadri

 

Si è svolta a Lisbona la terza edizione del Progetto Erasmus delle società civili organizzate, che vede impegnati i Consigli economici e sociali dei paesi membri Ue su temi strategici di forte impatto sociale. Due gli ambiti al centro dell’attenzione di questo incontro: autonomia strategica e reindustrializzazione; cambiamenti geopolitici.
Presente per il Cnel il consigliere Francesco Riva (CIU Unionquadri), intervenuto sulle sfide geopolitiche che l’Europa ha innanzi a sé, segnate da grande incertezza, estesa conflittualità bellica, ma anche aggressività economica e forte tensione sociale.

“Dobbiamo realizzare finalmente un ulteriore passo – ha affermato – nella direzione di quell’idea di ‘Stati Uniti d’Europa’ che nasce da Altiero Spinelli ed è richiamata da alti rappresentanti politici europei ed italiani: dalla Presidente della CE Ursula von der Leyen, alla Presidente della BCE Christine Lagarde, al Presidente francese Emmanuel Macron, al Governatore di Banca d’Italia Fabio Panetta e al suo predecessore Mario Draghi. Serve un progetto concreto in direzione del conseguimento di una difesa europea e di una unione europea fiscale, con emissione di obbligazioni che non siano una tantum e a carattere strettamente emergenziale, come sperimentato per fronteggiare l’emergenza sanitaria.  Questa è la sola risposta che l’Unione europea può dare alle sfide geopolitiche che abbiamo di fronte, la sola via per salvaguardare il modello sociale europeo”.
Riva non ha mancato di richiamare i molti temi su cui il Cnel è impegnato, tra i quali la necessità di uno stretto legame tra l’Erasmus dei giovani e quello delle società civili organizzate, perseguito attraverso la proposta di un disegno di legge sugli stili di vita e la salute, che ha visto la richiesta di condivisione dei presenti.