I guardiani dei dati: algoritmi, privacy e sicurezza nell’era digitale.
EVENTO
Si terrà a Roma, il 26 febbraio 2024 alle 16,15 (inizio puntuali ore 16,30) in Via Quattro Novembre, 119a | Palazzo Valentini | Sala Di Liegro – il seminario:
“I guardiani dei dati: algoritmi, privacy e sicurezza nell’era digitale”
DOVE: Roma, Palazzo Valentini – Sala Monsignor Luigi Di Liegro (Via Quattro Novembre, 119a)
QUANDO: 26/2 ore 16,30 (puntuali), inizio registrazioni 16,15
COME REGISTRARSI
Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo: https://forms.gle/eaPw2cDj4UtWRcot5
PATROCINI
L’evento è patrocinato da:
- Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali (presente al CNEL e al CESE)
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 16,15 – registrazione dei partecipanti
ore 16,30 – inizio dell’evento
- Mariano Angelucci – Consigliere Roma Capitale – Presidente XII Commissione Permanente Turismo, Moda, Relazioni Internazionali
- Francesca Bassa – Avvocato e autrice del libro “Privacy e Marketing”
- Monica Perego – Ingegnere e autrice del libro “Privacy e Marketing”
- Alessandro Alongi – Giornalista e autore del libro “Algoritmi, sicurezza ed etica dell’innovazione”
- Fabio Pompei – Giornalista e autore del libro “Algoritmi, sicurezza ed etica dell’innovazione”
L’evento è basato sui contenuti dei libri:
- “Privacy e Marketing” di Francesca Bassa e Monica Perego
- “Algoritmi, Sicurezza ed Etica dell’Innovazione – La persona al centro della transizione digitale” di Alessandro Alongi e Fabio Pompei.
I contenuti
“Privacy e Marketing”
PRIVACY E MARKETING è una guida operativa che raccoglie i processi e le azioni necessarie per svolgere le attività di marketing in conformità a quanto previsto dal GDPR senza trascurare le indicazioni fornite da autorevoli linee guida come, ad esempio, quelle dell’European Data Protection Board – EDPB.
Oltre all’analisi della normativa, considerando anche gli aggiornamenti più recenti, il testo fornisce esempi concreti e facilmente applicabili al contesto delle PMI relativi a:
procedure (come, ad esempio, sulla gestione di eventi e pagine social, privacy by design di siti internet ed e-commerce, gestione di attività di co-marketing);
documenti (quali liberatorie immagini e accordi di contitolarità).
Completa la trattazione una serie di pratiche operative di casi sviluppati sul campo, come ad esempio:
- la creazione di social media policy
- la gestione di database e fanbase
- l’adeguamento di progetti di e-commerce
- l’analisi dei cookie
- la valutazione fornitori.
A chi si rivolge
- Responsabili e addetti al marketing
- Social media manager
- Marketing manager
- Organizzatori di eventi
- Team marketing di aziende operanti nel settore b2b e b2c
- Titolari e collaboratori di agenzie di comunicazione
“Algoritmi, Sicurezza ed Etica dell’Innovazione – La persona al centro della transizione digitale” – Tab edizioni
Le tecnologie digitali e la diffusione del trattamento e analisi dei dati dovuta all’intelligenza artificiale portano con sé promesse e benefici straordinari, ma i vantaggi derivanti dall’uso degli algoritmi di IA non mancano di rischi e costi sociali.
I cittadini oggi perdono il controllo di ciò che accade con i propri dati personali, e la loro attenzione è sempre più sovraccaricata da sollecitazioni artificiali.
Anche l’attività informatica, che appare fondamentale e rappresenta un formidabile aiuto nella gestione della vita di ogni giorno, può minacciare il benessere personale o interrompere le nostre attività si pensi ai casi di furti di dati nelle PA.
La tecnologia dell’IA, però, può anche compromettere la sicurezza e fomentare le disuguaglianze, con conseguenti ripercussioni sui diritti dell’uomo e sull’agire umano, riproducendo i pregiudizi di chi crea questi codici software.
Nel pensiero degli autori, infatti, non tutto nella vita può essere ridotto a semplici linee di codice.
Questi e altri aspetti vengono messi in luce nel testo, con l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere rischi e limitazioni degli algoritmi e, attraverso una gestione consapevole, sbloccare il loro notevole potenziale.