I guardiani dei dati: algoritmi, privacy e sicurezza nell’era digitale.

 

EVENTO

Si terrà a Roma, il 26 febbraio 2024 alle 16,15 (inizio puntuali ore 16,30) in Via Quattro Novembre, 119a | Palazzo Valentini | Sala Di Liegro – il seminario:

“I guardiani dei dati: algoritmi, privacy e sicurezza nell’era digitale”

DOVE: Roma, Palazzo Valentini – Sala Monsignor Luigi Di Liegro (Via Quattro Novembre, 119a)

QUANDO: 26/2 ore 16,30 (puntuali), inizio registrazioni 16,15

COME REGISTRARSI

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo: https://forms.gle/eaPw2cDj4UtWRcot5

PATROCINI

L’evento è patrocinato da:

  • Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali (presente al CNEL e al CESE)

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 16,15 – registrazione dei partecipanti

ore 16,30 – inizio dell’evento

  • Mariano Angelucci – Consigliere Roma Capitale – Presidente XII Commissione Permanente Turismo, Moda, Relazioni Internazionali
  • Francesca Bassa – Avvocato e autrice del libro “Privacy e Marketing”
  • Monica Perego – Ingegnere e autrice del libro “Privacy e Marketing”
  • Alessandro Alongi – Giornalista e autore del libro “Algoritmi, sicurezza ed etica dell’innovazione”
  • Fabio Pompei – Giornalista e autore del libro “Algoritmi, sicurezza ed etica dell’innovazione”

L’evento è basato sui contenuti dei libri:

  • “Privacy e Marketing” di Francesca Bassa e Monica Perego
  • “Algoritmi, Sicurezza ed Etica dell’Innovazione – La persona al centro della transizione digitale” di Alessandro Alongi e Fabio Pompei.

I contenuti

“Privacy e Marketing”

PRIVACY E MARKETING è una guida operativa che raccoglie i processi e le azioni necessarie per svolgere le attività di marketing in conformità a quanto previsto dal GDPR senza trascurare le indicazioni fornite da autorevoli linee guida come, ad esempio, quelle dell’European Data Protection Board – EDPB.

Oltre all’analisi della normativa, considerando anche gli aggiornamenti più recenti, il testo fornisce esempi concreti e facilmente applicabili al contesto delle PMI relativi a:

procedure (come, ad esempio, sulla gestione di eventi e pagine social, privacy by design di siti internet ed e-commerce, gestione di attività di co-marketing);
documenti (quali liberatorie immagini e accordi di contitolarità).
Completa la trattazione una serie di pratiche operative di casi sviluppati sul campo, come ad esempio:

  • la creazione di social media policy
  • la gestione di database e fanbase
  • l’adeguamento di progetti di e-commerce
  • l’analisi dei cookie
  • la valutazione fornitori.

A chi si rivolge

  • Responsabili e addetti al marketing
  • Social media manager
  • Marketing manager
  • Organizzatori di eventi
  • Team marketing di aziende operanti nel settore b2b e b2c
  • Titolari e collaboratori di agenzie di comunicazione

“Algoritmi, Sicurezza ed Etica dell’Innovazione – La persona al centro della transizione digitale” – Tab edizioni

Le tecnologie digitali e la diffusione del trattamento e analisi dei dati dovuta all’intelligenza artificiale portano con sé promesse e benefici straordinari, ma i vantaggi derivanti dall’uso degli algoritmi di IA non mancano di rischi e costi sociali.

I cittadini oggi perdono il controllo di ciò che accade con i propri dati personali, e la loro attenzione è sempre più sovraccaricata da sollecitazioni artificiali.

Anche l’attività informatica, che appare fondamentale e rappresenta un formidabile aiuto nella gestione della vita di ogni giorno, può minacciare il benessere personale o interrompere le nostre attività si pensi ai casi di furti di dati nelle PA.

La tecnologia dell’IA, però, può anche compromettere la sicurezza e fomentare le disuguaglianze, con conseguenti ripercussioni sui diritti dell’uomo e sull’agire umano, riproducendo i pregiudizi di chi crea questi codici software.

Nel pensiero degli autori, infatti, non tutto nella vita può essere ridotto a semplici linee di codice.

Questi e altri aspetti vengono messi in luce nel testo, con l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere rischi e limitazioni degli algoritmi e, attraverso una gestione consapevole, sbloccare il loro notevole potenziale.