LA FORMULA DEL LAVORO DI GRUPPO: EQUILIBRIO + FORMAZIONE
Un gruppo di lavoro è un insieme di individui che, dovendo condividere lo stesso ambiente (non sempre per una libera scelta), interagiscono tra loro con regolarità, nella consapevolezza di dipendere l’uno dall’altro e di perseguire gli stessi obiettivi.
Ecco 5 regole per costruire un hashtag team coeso.
Promuovere un obiettivo condiviso. Un obiettivo che possa rappresentare un traguardo realistico e apprezzabile per tutti, aperto a rivalutazioni o modifiche lungo il percorso, per allinearsi alle deviazioni o nuove esigenze.
Valorizzare la capacità di adattamento. Essere agili di fronte ai cambiamenti di scenario ci consente di reagire con lucidità, anche quando i cambiamenti riguardano insolite alterazioni nei comportamenti dei colleghi.
⚖ Bilancia bene l’approccio. Se riesci a sviluppare buone relazioni con il tuo team e a conoscere a fondo le diverse personalità, saprai anche equilibrare il tuo approccio, bilanciando l’empatia con l’autorevolezza delle regole.
Offri un buon metodo. ll metodo di lavoro stabilisce i principi, i criteri e le norme che orientano l’attività del gruppo, disperde le incertezze operative e richiama ordine nella conduzione delle attività.
Concentrati e de-concentrati. Occorre certamente essere perfettamente focalizzati sul progetto comune, sui suoi vincoli e potenzialità, sugli step da percorrere insieme per raggiungere l’obiettivo ma, se poi si va in pausa, la parola d’ordine è: defaticamento.
Il hashtag lavorodigruppo implica il desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri e di essere parte di una piccola o grande comunità.
Esiste una competenza specifica che misura il grado di attitudine del singolo al lavoro di gruppo. hashtag competenzarelazionale che, in quanto tale, può essere sviluppata con la hashtag formazione e che riguarda la capacità di stabilire contatti sani con altri colleghi, per generare risultati superiori, che vanno oltre la semplice somma dei singoli contributi, perché scaturiti da un reciproco influenzamento di opinioni.