CESE: LA CIU PRESIEDE IL GRUPPO DI STUDIO SUL GAS NATURALE LIQUEFATTO E LO STOCCAGGIO DEL GAS.
La Commissione Europea ha deciso di consultare il Comitato Economico e Sociale Europeo in merito alla Strategia della UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas., Presidente del Gruppo di Studio del CESE l’Ing. Tommaso di Fazio, Presidente CIU e Consigliere CESE. Il Gruppo di Studio è strettamente collegato ad altri due, in cui la CIU è ancora rappresentata dall’ing. di Fazio, sulla sicurezza degli approvvigionamenti del gas naturale e sulla efficacia di informative tra gli Stati membri normalizzate comuni in caso di crisi.
In questa prima fase il Gruppo di Studio del CESE ha il compito di analizzare la strategia proposta dall’Unione Europea, impegnata a costruire un’Unione dell’Energia con politiche lungimiranti in materia di clima, di sicurezza energetica, di ricerca di nuove fonti energetiche, di innovazione e di competitività dei mercati dell’energia.
Il CESE nella sua analisi riconosce l’importanza del ruolo del gas, combustibile sempre più importante nel consumo totale di fonti energetiche (25% del totale) e con riserve estraibili enormi, oggi individuate con certezza, riconoscendo altresì gli sforzi intesi a ridurre le emissioni di carbonio, appoggiando il piano della Commissione volto anche a rimuovere gli ostacoli relativi agli scambi tra i mercati dei diversi Paesi dell’U.E.
Nelle considerazioni svolte dal Presidente di Fazio, che ha stimolato una visione lungimirante della strategia che consenta di consolidare e raggiungere obiettivi comunitari condivisi per la sicurezza di approvvigionamento a vantaggio della UE tutta, si è sottolineato come sia di particolare importanza il passaggio da una produzione energetica basata sul carbone ad una a basse emissioni, particolarmente importante ai fini del miglioramento della qualità dell’aria, con effetti positivi per la salute dei cittadini.
Il documento di lavoro verrà discusso nuovamente in riunioni successive del Gruppo di Studio; il parere definitivo verrà presentato e votato nella sezione Plenaria di settembre p.v.