AGGIORNAMENTO ESITI ACCORDO CON LA REGIONE LAZIO SULLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA.

Si è tenuta sabato 2 maggio u.s. una nuova riunione tra la Regione Lazio, rappresentata dall’Assessore alle Politiche del Lavoro della Regione, Claudio Di Berardino, e le Parti Sociali, alla quale CIU-Unionquadri partecipa ormai stabilmente in qualità di organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa.

Si è proceduto ad esaminare lo stato di avanzamento delle domande di Cassa integrazione in deroga presentate dalle piccole aziende laziali alla Regione, che si attestano intorno alle 70.000 e si sono analizzate le procedure previste per il pagamento delle retribuzioni dei lavoratori coinvolti che si attestano ad oggi intorno ai 160.000 con una netta prevalenza di lavoratori provenienti dalla Provincia di Roma

Il quadro che è emerso evidenzia come la straordinaria mole di lavoro gestita dalla Regione Lazio corrisponda ad una spesa altrettanto imponente e che l’ammontare del budget garantito dal primo piano di riparto alla stessa Regione pari ad € 144,5 milioni di euro sia bastato a coprire solamente una parte delle richieste. Pertanto, le somme messe a disposizione dal Governo con il secondo piano di riparto saranno già impegnate a copertura della parte restante delle domande ricevute. La spesa finale, per la copertura della prima fase di cassa integrazione si aggirerà dunque intorno ai 300 milioni di euro.

Questi sono dunque i motivi alla base dei ritardi nei pagamenti degli stipendi ai lavoratori: una copertura per ora solo parziale delle spese da affrontare ed un sostanziale rallentamento da parte dell’INPS che è l’ente erogatore delle prestazioni.

È stata inoltre annunciata la sottoscrizione dell’accordo con Poste Italiane per l’anticipazione delle somme di cassa integrazione in favore dei lavoratori; tale accordo si aggiunge a quello già in essere con ABI che però ad oggi non ha dato l’utilità sperata.

Si è quindi assicurata la collaborazione di CIU-Unionquadri con la Regione Lazio per la gestione della fase successiva delle casse integrazioni in deroga considerando anche le previsioni di proroga di questi provvedimenti.

CIU – Unionquadri ha espresso grande soddisfazione per le modalità di funzionamento del tavolo tecnico tra Regione Lazio e Parti Sociali che ritiene un efficace strumento consultivo e di confronto per l‘Assessorato stesso.