CESE: CIU INTERVIENE AI LAVORI PREPARATORI DELLA PLENARIA.
Durante la preparazione della Plenaria CESE il 3° Gruppo ha chiamato il Prof. Mario Telò dell’Università di Bruxelles e della LUISS di Roma, che ha presentato una relazione di approfondimento sul futuro dell’Europa.
La relazione ha spaziato a tutto campo sulle aggregazioni degli Stati nel Mondo, come quella Europea, quella Statunitense, quella del Mercosur (Stati America Meridionale) e in Oriente, l’Unione dei Paesi Indocinesi (ASEAN), e ha evidenziato come le aggregazioni organizzate di Stati siano oramai la realtà affermata di questo inizio secolo. Anche l’Europa non può quindi frammentarsi in una pluralità di nazioni antistorica ma dovrà trovare con convinzione tutti gli elementi di coesione, evitando ogni tentazione di disgregazione.
La relazione di Telò ha evidenziato che l’Europa ha il 7% della popolazione mondiale, il 20% del PIL mondiale e spende per il sociale il 50% della spesa mondiale. Le sintetiche cifre mostrano con evidenza che nel mondo solo l’Europa ha realizzato un esteso Stato sociale, mettendo in pratica principi etici di mutua assistenza.
Il Presidente CIU e Consigliere del CESE – Ing. di Fazio – prendendo spunto dalla relazione del Prof. Telò in merito all’ipotesi di un Europa a due velocità, ha auspicato che le due ipotizzate velocità non si concretizzino solo su base economica e di forza ma anche sulla base dei valori ideologici sociali, storici e culturali dei Paesi.