CIU: AL CNEL “CONTRO LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO”.

La CIU in collaborazione con il CNE – Confederazione Nazionale Esercenti, ha presentato nella giornata di venerdì 16 novembre appena trascorso, presso l’Aula Parlamentino del CNEL, un forum Nazionale CIU di grande rilevanza e attualità: “Contro la Violenza nei luoghi di lavoro”.

Ha aperto i lavori il Presidente del CNE, Dott.ssa Lisa Carai. Dopo il saluto di benvenuto e la presentazione della Confederazione CNE, ha dato la parola alla Dott.ssa Gabriella Ancora, Presidente Onorario CNE e Vicepresidente Vicario CIU, che ha inizialmente presentato la Confederazione CIU e ha poi introdotto gli interventi dei relatori, Avv. Simona Maruccio e Dott.ssa Doriana Patrizia Barzellotti.

Nel suo intervento il Presidente CIU, Ing. Tommaso di Fazio, Consigliere del CNEL e del CESE, ha voluto richiamare l’importanza del tema della violenza, fisica e psicologica, che nel mondo del lavoro spesso tocca in particolare le donne, in un perpetrarsi di un atteggiamento culturale maschilista che tuttora, malgrado il progresso dei costumi, stenta a modificarsi.

Nella sua relazione il Prof. Raffaele Guariniello, Magistrato di Cassazione dal 1992 e Procuratore Generale, ha presentato l’importante argomento di attualità, portando nella sua estesa relazione, centrale nel dibattito, la visione giurisprudenziale più attuale, con riferimento alle sentenze più recenti della suprema Corte di Giustizia. Ha in particolare richiamato le responsabilità del datore di lavoro nella sicurezza degli ambienti di lavoro, che debbono essere non solo atti a prevenire incidenti ma anche, sempre attraverso l’adozione di uno specifico regolamento interno previsto dalla legge, essere atti e adatti a prevenire ogni forma di violenza fisica o psicologica.

Dopo gli interventi del pubblico, sono state consegnate, con una piccola ma significativa cerimonia, due importanti opere realizzate dall’artista Luigi Basile, pittore e scultore Calabrese. La scultura “La Rinascita” è stata consegnata al Vicesegretario Generale del CNEL dott. Andrea Mancinelli che l’ha ritirata in nome e per conto del Presidente Tiziano Treu del quale ha portato il saluto e gli auguri.