CIU: QUADRI E VICEDIRIGENTI NEL PUBBLICO IMPIEGO NELLE PROSPETTIVE DI UNA RIFORMA.
La CIU tramite il Suo Centro Studi “Corrado Rossitto” di Trieste ha presentato nella giornata di venerdì 9 novembre u.s., presso la Sala Consigliare della Città Metropolitana di Napoli un forum Nazionale CIU su: “Quadri e Vicedirigenti nel Pubblico Impiego nelle prospettive di una riforma”.
Ha aperto i lavori il Presidente CIU, Ing. Tommaso di Fazio, il quale ha sottolineato l’importanza del riconoscimento della categoria dei quadri anche nel Pubblico Impiego e come la CIU sia portavoce delle istanze della categoria rappresentata.
Il Segretario Regionale CIU Campania, Dott. Paolo Colitti, dopo il saluto di benvenuto, ha dato la parola all’On. Rina De Lorenzo, membro della Commissione Lavoro della Camera.
L’On. De Lorenzo nella Sua relazione ha sottolineato l’importanza della categoria dei quadri, categoria intermedia tra il dirigente e l’impiegato, del lavoro che svolgono e dell’elevata professionalità.
Nella Sua conclusione l’On. De Lorenzo si è impegnata a portare alla Commissione Lavoro della Camera questo argomento, affinché si trovi una soluzione colmando questo vuoto normativo per i diritti del personale che svolge questo tipo di mansione, diritti anche in termini economici, attraverso proprio il riconoscimento della categoria dei quadri all’interno del Pubblico Impiego.
L’avv. Fabio Petracci, Presidente del Centro Studi CIU “Corrado Rossitto” ha illustrato come, dal riconoscimento legale della categoria, con la Legge 190 del 1985, il ruolo dei Quadri si sia trasformato e dell’importanza di inserire questa categoria anche all’interno del Pubblico Impiego.
Nella sua relazione il Prof. Nicola De Marinis – Consigliere della Corte di Cassazione – Sezione Lavoro ha sottolineato il lungo cammino che la categoria dei quadri ha dovuto affrontare prima del riconoscimento della categoria nel settore privato, attraverso l’approvazione della Legge 190/85 e di come sia ancora lungo il cammino per arrivare al riconoscimento di detta categoria anche nel Pubblico Impiego.
Il Prof. Antimo di Geronimo della Gilda Unams, ha sottolineato come sia importante il riconoscimento della categoria dei quadri all’interno del Pubblico Impiego, portando proprio l’esempio della scuola.
Il Prof. Giancarlo Perone, già Ordinario di diritto del lavoro e membro del Comitato scientifico CIU, nel suo intervento ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa del riconoscimento della categoria dei quadri all’interno del Pubblico Impiego per il raggiungimento dell’obiettivo di una rappresentanza sempre più specifica della categoria e il riconoscimento dell’attività svolta.
Dopo gli interventi del pubblico, quadri di importanti aziende nazionali, professionisti, dirigenti del Pubblico Impiego e della Scuola, ha chiuso i lavori l’ing. di Fazio che ha proposto, assieme all’avvocato Petracci di istituire un gruppo di Studio dedicato alla presentazione di un “progetto” normativo per il riconoscimento della categoria dei Quadri all’interno del Pubblico Impiego, favorevole all’iniziativa anche l’On. De Lorenzo che si resa disponibile.