FROSINONE: CONVEGNO CIU SU PENSIONI E LAVORO AUTONOMO.
La Presidenza CIU, in collaborazione con la Segreteria Provinciale CIU di Frosinone ha organizzato nella giornata di giovedì 23 giugno 2016, presso la Sala di Rappresentanza della Provincia di Frosinone, un Forum Nazionale dal Tema: “La mia pensione oggi e…. domani? – Uno Statuto per i Professionisti e i lavoratori autonomi”.
Nel corso del dibattito sono state presentate le novità introdotte dalla normativa sulle pensioni e il disegno di legge che riordina il lavoro autonomo con particolare riguardo ai Professionisti intellettuali.
Ha aperto i lavori l’Avv. Laura Aramini, Segretario Provinciale CIU di Frosinone, la quale nel salutare i presenti ha portato gli auspici del Presidente della Provincia Avv. Antonio Pompeo, che ha patrocinato il Forum, e ha ringraziato l’Ordine degli Avvocati di Frosinone che ha riconosciuto crediti formativi all’evento.
Ha proseguito l’Avv. Fabio Petracci, Presidente del Centro Studi “Corrado Rossitto” nonché Presidente di Agi – Associazione Giuslavoristi Italiani Friuli Venezia Giulia, che ha presentato il disegno di legge 2233/2016 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”, approfondendone gli aspetti salienti e le criticità.
Il prof. Giancarlo Perone, Avvocato e Professore Onorario di Diritto del Lavoro presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, ha trattato il tema con riferimento all’art. 1 della Costituzione che fonda la Repubblica Italiana sul lavoro, e non distingue il lavoratore autonomo dal lavoratore subordinato, mentre invece la normativa è stata sinora esclusivamente dedicata al lavoratore subordinato. L’attuale legislazione inizia a parificare le due categorie ed è da esaminare con particolare positività. Un particolare accento va alla retribuzione minima dei lavoratori autonomi, in analogia alla normativa dei lavoratori dipendenti.
Nel Suo intervento il Dott. Antonino Galloni, Economista e membro del Comitato Scientifico CIU, ha ricordato che la assoluta priorità accordata alla sostenibilità finanziaria dei sistemi previdenziali rispetto a quella sociale ha travolto la prima perché sono venuti meno i contributi e gli occupati. La cattiva gestione e la confusione tra assistenza, bilancio di competenza e cassa potrebbe portare l’INPS ad una situazione in cui sarebbe preferibile passare ad un reddito di cittadinanza generalizzato quando il peggioramento di requisiti, metodi di calcolo e aspetti legislativi perversi dovesse condurre la gran parte delle pensioni degli attuali occupati e precari sotto la soglia dell’ assegno di povertà.
È infine intervenuta la Dott.ssa Angela Donatella Fiorella, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti di Frosinone, che ha trattato, in una vasta panoramica, gli aspetti fiscali del lavoro autonomo e libero professionale.
Nel corso del dibattito il Presidente della CIU, Ing. Tommaso di Fazio, ha sottolineato l’importanza dei contenuti e dei contributi apportati durante il Forum e quanto essi serviranno per la presentazione al Governo di proposte per il miglioramento delle norme relative alla vasta categoria dei professionisti intellettuali rappresentata.
All’incontro hanno partecipato numerose personalità locali, iscritti e simpatizzanti della CIU, liberi professionisti e professionisti intellettuali autonomi, i quali hanno espresso, con numerosi interventi, interesse e soddisfazione per i temi trattati.
Per gli interventi completi potete cliccare:
INTERVENTI FORUM DI FROSINONE DEL 23 GIUGNO U.S.