LA CIU AL CONVEGNO IN UMBRIA SU “SICUREZZA SOSTENIBILE E PARTECIPATA NEL TERRITORIO DI UMBERTIDE”
Il Dipartimento Sicurezza della CIU, tramite il Segretario Regionale CIU dell’Umbria Ing. Alessandro Marmigi e la collaborazione con la Società SINALFA S.r.l. di Perugia, ha organizzato il Convegno “SICUREZZA SOSTENIBILE E PARTECIPATA NEL TERRITORIO DI UMBERTIDE”, patrocinato dal Comune di Umbertide (Perugia).
Scopo del Convegno, tenutosi il 14 Maggio 2016 presso il Centro Culturale San Francesco, era quello di illustrare come gli strumenti operativi, formativi e tecnologicamente avanzati attualmente disponibili possono rendere la sicurezza del territorio sia “partecipata” che “sostenibile” anche a livello economico, contribuendo ad attuare un “processo educativo” di ampia visione a partire dall’età scolastica, per acquisire una consapevolezza in grado di assicurare azioni e comportamenti sicuri per l’incolumità dei lavoratori e dei cittadini.
Durante i lavori ci si è potuto fregiare dell’autorevole contributo delle autorità intervenute: il Sindaco di Umbertide, Dr. Marco Locchi; l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale di Umbertide, Dr. Paolo Leonardi; il Vice Presidente del Consiglio Regionale Umbria, Dr. Marco Vinicio Guasticchi, che nei loro interventi hanno posto in evidenza sia come i sistemi innovativi presentati attestino le capacità progettuali e brevettuali presenti in Italia, sia come le problematiche del territorio necessitino del supporto di nuove tecnologie, tecnicamente valide ed economicamente competitive, per incrementare il grado di sicurezza negli ambienti di lavoro, di studio e di vita.
Il Convegno ha visto l’affluenza di oltre 90 iscritti che hanno gremito la splendida cornice della Sala San Francesco, e che hanno partecipato ed assistito con viva attenzione al susseguirsi degli interventi dei relatori appartenenti al mondo della scuola, della ricerca, dell’imprenditorialità e della politica.
L’essere riusciti a catalizzare l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto del mondo scolastico e formativo su tematiche di così ampio respiro, ha costituito un’esperienza di dialogo nel territorio Umbro molto importante per la CIU, ponendo in evidenza il contributo fattivo e propositivo del proprio Dipartimento Sicurezza per passare da una visione del “sapere” come “risorsa di pochi” ad una “autentica cultura” del “sapere” come “patrimonio di tutti”.
L’iniziativa del Convegno sarà riproposta prossimamente in un’altra realtà territoriale, ponendo l’accento sul contributo che le “professioni intellettuali”, attori dell’economia della conoscenza, possono fornire sia a livello progettuale che brevettuale nel garantire la “salute” e la “sicurezza” sia durante l’attività lavorativa che nel vivere quotidiano.