LA CIU INCONTRA IL COMUNE DI ROMA SUI PROFESSIONISTI ITALIANI ALL’ESTERO: RISORSA DA VALORIZZARE
La CIU, rappresentata dal Segretario Nazionale Organizzativo Cav. Mario GUIDA, ha partecipato all’incontro promosso dal Comune di Roma sul tema “Roma Capitale Internazionale”, alla presenza del Sindaco Dr. Ignazio Marino e dell’On. Valentina Grippo (Presidente della XII Commissione Turismo, Moda, Relazioni Internazionali).
Durante l’incontro la CIU ha voluto sottolineare l’importanza strategica dei rapporti di Roma Capitale con le Delegazioni dei Paesi esteri, sia pur con compiti e funzioni diverse da quelle Istituzionalmente tipiche del Ministero a ciò deputato.
La CIU, che vanta ben 22 Delegazioni all’estero – l’ultima delle quali è la rappresentanza costituita a Shanghai- ha confermato il suo impegno per la tutela dei Professionisti ed elevate professionalità residenti all’estero, che rappresentano un’importante potenzialità dal punto di vista economico e culturale.
In particolare la CIU richiama l’attenzione delle Istituzioni su problemi come la doppia fiscalità, i farraginosi ricongiungimenti pensionistici, la previdenza sociale, il riconoscimento pieno dei titoli accademici e professionali, al fine di superare l’isolamento attuale e approfittare di questa nuova frontiera per i professionisti italiani.