LA CIU PARTECIPA ALLA CONFERENZA SUGLI INVESTIMENTI PER LA CRESCITA.

La CIU, Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali (ex Unionquadri), ha partecipato con una delegazione guidata dal Suo Presidente, Ing. Tommaso di Fazio, al Seminario Tecnico di alto livello sull’attuazione del paino Juncker attraverso il Fondo Europeo per gli investimenti strategici (FEIS); evento organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) in collaborazione con il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE di Bruxelles).

Il Seminario è stato organizzato per dibattere lo strumento FEIS in merito agli interessi italiani, per valutarne la potenzialità per il 2021-2027 e per aumentarne l’assorbimento in Italia, peraltro sinora in prima posizione tra i beneficiari europei.

Ha aperto i lavori il Presidente del CNEL, Tiziano Treu, il quale ha ribadito l’importanza del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici per il rilancio della crescita economica all’interno dell’UE, creando investimenti per il finanziamento di progetti nel campo dell’innovazione dello sviluppo, nei trasporti e nelle infrastrutture strategiche.

All’incontro hanno svolto proprie relazioni numerose personalità italiane ed europee, tra le quali: Alberto Mazzola, Vice Presidente della Sezione TEN del CESE, che ha ricordato il successo sinora ottenuto dal Fondo che ha finanziato in Italia oltre le grandi aziende strategiche anche più di 200.000 PMI; Giorgio Chiaron Casoni, DG ECFIN e membro di EFSI – Steering Board; Martina Colombo, Cassa Depositi e Prestiti – Business Development; Stefano Pierini, Direttore Finanza FS Italiane; sono poi seguiti interventi i rappresentanti delle Parti Sociali.

Il Presidente CIU, Tommaso di Fazio, in rappresentanza delle professioni intellettuali, ha ribadito l’importanza della più estesa conoscenza degli strumenti comunitari di finanziamento e delle procedure per la loro assegnazione e ha specificamente richiesto la possibilità di un intervento di finanziamento europeo alla CIU per i Corsi di alta formazione in EPM (European Project Manager), specialistici per i Fondi Europei, finanziati da CIU negli anni passati, in partnership con L’Università “La Sapienza” di Roma. L’attivazione del Fondo verso la formazione di specialisti nelle procedure FEIS produrrebbe una moltiplicazione della conoscenza dello strumento comunitario e tenderebbe a colmare il divario tra fondi erogati e fondi utilizzati dall’Italia.

Al Seminario hanno partecipato illustri inviati delle Istituzioni europee, rappresentanti delle parti sociali italiane, rappresentanti del CESE e delle imprese italiane che beneficiano del Fondo.