LA CIU: POSITIVA LA PARTECIPAZIONE DEI DIPENDENTI ALLA GESTIONE DI POSTE ITALIANE SPA.

LA CIU: POSITIVA LA PARTECIPAZIONE DEI DIPENDENTI ALLA GESTIONE DI POSTE ITALIANE SPA

ROSSITTO: ALTRE AZIENDE SEGUANO L’ESEMPIO

Soddisfazione della CIU circa la possibilità di introdurre il modello della partecipazione dei dipendenti alla gestione dell’azienda in Poste Italiane Spa, di cui in questi giorni si discute il testo sulla privatizzazione.
“Da più di vent’anni la CIU” ha dichiarato il Presidente Nazionale Corrado Rossitto “insiste sull’introduzione nelle aziende del nostro Paese del virtuoso sistema tedesco della cogestione, il Mitbestimmung”.
La CIU da sempre privilegia la cultura partecipativa rispetto a quella conflittuale e propone, alla stregua non solo del vicino modello tedesco – ma anche degli importanti precedenti italiani (D. Lgs n. 113 del 22 giugno 2012) ed  europei (Dir.2009/38CE) sul tema – la realizzazione di un sistema di partecipazione che riservi un ruolo determinante alla categoria dei quadri, quali intermediari privilegiati tra il datore di lavoro ed il resto dei lavoratori.
“Positiva anche la possibilità di estendere la partecipazione dei lavoratori all’azionariato ed ora è necessario” ha concluso Rossitto “che altre grandi e medie aziende introducano il modello partecipativo tedesco”.