“Partecipazione dell’ing Giovanni Gasbarrone, Segretario Regionale CIU Lazio e vice Presidente ANUTEI ad IOTHINGS World”

Il 29 settembre 2021 il Segretario Regionale CIU – Unionquadri Lazio e Vicepresidente ANUTEI – Associazione Nazionale Ufficiali Tecnici dell’Esercito Italiano, Ing. Giovanni Gasbarrone, parteciperà A Milano, come membro della Giuria dell’Advisory Group che assegnerà il premio alle migliori proposte di start up, aziende e professionisti nell’ambito del IOTHINGS WORLD, evento italiano più importante nell’ambito delle tecnologie IoT.

La Giuria che valuta i progetti di IOTHINGS AWARDS è composta da Esperti e Top Manager delle principali realtà italiane ed internazionali protagoniste della trasformazione digitale.

Advisory Board – IOTHINGS World

Mercati verticali e Tlc sempre più integrati con il salto di paradigma abilitato dalle nuove reti. L’impatto del 5G su smart city e smart working determinerà una svolta sui contratti e le relazioni industriali. L’Ing. Gasbarrone segue da tempo gli sviluppi che interessano il mondo delle alte professionalità e dei Quadri; ci sarà un salto di paradigma nel modo di vivere e lavorare in ambito smart city e smart factory con l’avvento del 5G, specie per le competenze digitali richieste e la ridefinizione del ruolo dei quadri.

La rivoluzione nel mondo del lavoro con lo Smart Working è abilitata dalla rete 5G che, per le sue caratteristiche uniche di bassa latenza ed alta velocità, consente nuove modalità di lavoro collaborativo.

Il salto di paradigma, per ricercatori e alte professionalità, sarà ancora più evidente, ma niente sarà più come prima per tutti i professionisti. Collaborare e condividere i processi produttivi con il controllo a distanza sarà il nuovo scenario reso possibile dalla tecnologia abilitante del 5G all’internet “tattile”.
Questo mutamento nell’organizzazione del lavoro porterà ad un rinnovato sviluppo socioeconomico ed industriale indotto, proprio, dallo sviluppo del 5G. Assisteremo per esempio nel Lazio alla valorizzazione delle professionalità dei poli industriali presenti nei settori Telecomunicazioni, Aerospazio e nelle start up. In particolare, saranno i poli di ricerca all’avanguardia in Europa situati nell’area industriale della Tiburtina e nelle sedi direzionali delle aziende di telecomunicazioni a Roma e provincia. Inoltre, a Roma è presente l’ASI, l’agenzia spaziale italiana e molte delle aziende che a livello nazionale e internazionale sono leader nel settore TLC aerospaziale.

approfondimenti:

Home – IOTHINGS Awards

https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/5g-cosa-cambia-per-il-mondo-del-lavoro/

5G, cosa cambia per il mondo del lavoro – Agenda Digitale

5G e Industria 4.0, il ruolo delle telco per la quarta rivoluzione industriale – Agenda Digitale