RAPPORTO ITALIA 2017.

La CIU ha partecipato il giorno 26 gennaio 2017 alla presentazione del 29° Rapporto Italia 2017 organizzata da Eurispes presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
L’Eurispes è un Istituto privato di Studi Politici, Economici e Sociali che opera nel settore della ricerca, formazione e consulenza da oltre 30 anni, fotografando il nostro Paese su temi di attualità, politica, economia ed etica.
I risultati del Rapporto che descrive la situazione dell’Italia nel 2016 sono stati illustrati dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, il quale ha sottolineato che i segnali di ripresa ci sono, pur avendo peraltro diffusamente illustrato la situazione economica tutt’altro che positiva e i grandi fattori di rischio a carico soprattutto del ceto medio. Sul quale indubbiamente pesano due fenomeni di entità mondiale quali la Globalizzazione e il rapido rinnovo delle Tecnologie, fenomeni che hanno particolarmente colpito anche il ceto medio italiano; poi per la quasi completa assenza dello Stato, contrariamente a quanto accaduto in molti altri Stati Europei, che non hanno dismesso le imprese pubbliche come rovinosamente accaduto in Italia.
Peraltro il Presidente Fara si è soffermato sull’ipotesi di rilancio dello sviluppo e dell’economia del nostro Paese, con l’intervento incisivo dello Stato che dovrebbe fare qualche passo indietro rispetto all’eccesso di privatizzazione del recente passato.
Fara ha auspicato nuovi impulsi della politica verso la creazione di attività di formazione tendenti a riempire i grandi vuoti attualmente presenti nel “ceto medio”, soprattutto rispetto ai nuovi saperi e alle nuove tecnologie.