Testimoni di Civiltà – L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione.
Camera dei Deputati
Lunedì, 12 Febbraio 2018
Testimoni di Civiltà – L’art. 9 della Costituzione.
La tutela del patrimonio culturale della Nazione
Lunedì 12 febbraio gli allievi del Master in “Economia e Management dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE” hanno visitato la Mostra “Testimoni di Civiltà – L’art. 9 della Costituzione. La tutela del patrimonio culturale della Nazione”.
La Mostra è stata ospitata presso la Camera dei Deputati ed è stata organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Responsabile del coordinamento didattico del Master è l’avvocato Sara Cartolano.
La visita, organizzata in collaborazione con il Sole 24 Ore e con la società di arte contemporanea Studio Arte 15, rientra nella programmazione del Master che prevede delle lezioni outdoor, con le quali gli allievi hanno avuto la possibilità di approfondire gli aspetti pratici e tecnici delle varie tematiche affrontate in aula. Nello specifico la suddetta visita, guidata dal Sottotenente Cristina Boiano del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, rientra nel modulo del programma di lezioni del “Diritto e Legislazione dei Beni e delle Attività Culturali”.
Si è svolto poi un incontro, moderato dalla critica d’arte Simona Cresci e dall’avvocato Federica Romano (fondatrici della società Studio Arte 15), che si è avvalso della testimonianza di Marco Ancora, Responsabile del Dipartimento Cultura della CIU, che ha illustrato le tematiche della CIU nel rapporto con la cultura ed il mondo delle professioni intellettuali.