Il primo CCNL per il settore odontoiatrico

Lo scorso luglio la CIU-Unionquadri ha depositato al CNEL il Contratto Collettivo Nazionale per gli Studi Professionali degli Odontoiatri Medici Dentisti e Strutture Sanitarie Odontoiatriche. Una vera rivoluzione per il settore che, per la prima volta, vede regolamentati, in un unico strumento, i rapporti di lavoro con tutte le figure professionali che operano all’interno degli studi odontoiatrici. L’applicazione del nuovo CCNL riguarderà, infatti, oltre 300 mila lavoratori, occupati in circa 60 mila studi professionali.

Uno dei punti di forza del nuovo CCNL è, inoltre, la sua rappresentatività. È stato infatti firmato dalle principali associazioni datoriali e sindacali competenti, oltre alla CIU: l’Associazione Italiana Odontoiatri (A.I.O); UN.A.PR.I; Sindacato CLAS e FIRAS-SPP.

LE PRINCIPALI NOVITÀ

Il contratto prevede l’introduzione del welfare aziendale già a partire dalla contrattazione di primo livello, ovvero la contrattazione a livello nazionale; il solo altro caso in Italia è quello del CCNL Metalmeccanici. Questo Contratto prevede anche il miglioramento delle condizioni retributive, in primis grazie all’introduzione della 14esima mensilità, e punta sulla formazione professionale come doppia garanzia per pazienti e lavoratori.

Il ruolo della formazione è uno dei punti focali del nuovo contratto. Da sempre la Confederazione investe proprio su questo punto, in modo trasversale nei vari settori di interesse, per garantire un avanzamento delle condizioni lavorative. La CIU-Unionquadri lavora su questo tema anche in seno al CNEL, e in modo particolare nel Gruppo di lavoro sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Inoltre, pur rivolgendosi a un panorama ampio di figure professionali, il nuovo CCNL disciplina anche, in maniera specifica rispetto ad altri contratti, la figura dell’ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico, regolamentandone anche l’apprendistato.

Per conoscere ogni aspetto del Contratto Collettivo Nazionale per gli Studi Professionali degli Odontoiatri Medici Dentisti e Strutture Sanitarie Odontoiatriche consulta il sito del CNEL.